00 02/01/2013 23:11
Re:
Noak, 02/01/2013 22:07:

Non ho mai dato agli altar il giusto peso, li ho ascoltati sì, ma non mi hanno colpito tantissimo. Diciamo che hanno buone idee ma a lungo andare stancano facilmente.

Piuttosto, una band non americana con caratteristiche simili che mi piace sono i Wodensthrone, di cui è uscito il secondo album proprio nel 2012, da alcuni ritenuto superiore al debutto, ma che a me non ha preso esageratamente (pur riconoscendo che è un bel lavoro e una riconferma della bontà del gruppo).

Comunque sia, i musicisti cascadian hanno in comune il forte legame con la natura. Se per i gruppi black nordeuropei il comun denominatore erano odio, satanismo, freddo e negatività allo stato puro, per i cascadian è la filosofia di vita di Thoreau e similari, grossomodo.




una corrente culturale decisamente profonda in paragone al movimento scandinavo dei primi anni 90, quando il pensiero di maggior spessore si poteva accostare al satanismo acido adolescenziale (a parte rari casi come i ragazzi degli immortal, gli enslaved e pochi altri).

non conosco bene il motivo, ma in alcuni gruppi cascadian mi sembra di riscontrare una vaga assonanza con l'ambient/depressive. forse dipenderà dal songwriting simile per certi versi.
[Modificato da Iron Ghost 02/01/2013 23:27]