00 17/06/2011 08:21

Zarathustra@, 17/06/2011 02.03:

Da Wikipedia.

Burzum è una one man band black metal norvegese avente come unico membro fisso e fondatore Varg Vikernes (originariamente con lo pseudonimo di Count Grishnákh), personaggio di spicco del genere. Essa fu creata nel 1991 e divenne velocemente una delle band di rilievo nella scena black metal norvegese. Durante il 1992 e il 1993 Burzum registrò quattro album, ma nel 1994 Vikernes fu condannato e imprigionato per l'assassinio di Øystein "Euronymous" Aarseth e l'incendio doloso di numerose chiese. Durante la prigionia, Vikernes ha registrato due album in stile dark ambient, utilizzando soltanto sintetizzatori, poiché non aveva il permesso di utilizzare batterie, chitarre e bassi.

Una ragazza molto ferrata sul Black Metal mi ha consigliato l' ascolto, ma la mia connessione continua ad essere disgraziata. In attesa di poterne sperimentare l' ascolto, cosa ne pensate?




Parlare di Vikernes è difficile perché con un personaggio del genere non si riesce a scindere la persona dalla proposta musicale.
Dal punto di vista del black metal, indubbiamente i suoi primi album (soprattutto Burzum, Aske e Det Som Engang Var. Comunque fino a Filosofem) sono essenziali.
Il progetto Burzum è apparso sulla scena quando la seconda ondata del black, quella moderna e più conosciuta, si stava formando. In sostanza è stato uno dei promotori del genere, per ogni appassionato di questa corrente estrema è quasi fondamentale avvicinarsi a Burzum.

Proprio da appassionato, comunque, detesto Varg come persona. La cosa peggiore di tutte è l'aura da superstar che si è creata attorno a lui, quando meriterebbe solo disprezzo per tutto il gran casino che è riuscito a combinare.

Se ti interessa approfondire il black metal ti consiglio prima di tutto il libro Lords of Chaos. Si trova anche in italiano, ad oggi è un documento assolutamente fondamentale per capire l'essenza del black metal, come è nato e quali sono state le idee attorno al movimento.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata al topic metalhead.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Alla fine del thread troverai un riassunto ripreso da un altro sito, molto attendibile e ben scritto, che illustra proprio le faccende del metal nero nato in Norvegia.
[Modificato da Iron Ghost 17/06/2011 08:31]