00 08/06/2011 11:59
Re: Re: Re: Re:
Iron Ghost, 08/06/2011 11.42:




hai sintetizzato perfettamente quello che volevo dire.

sui dark tranquillity premetto che non posso avanzare ipotesi o pareri troppo articolati perché non li conosco così bene, nonostante siano una band fenomenale che apprezzo.
da loro ascoltatore mi sono sempre sembrati abbastanza in linea con la proposta originale, però magari mi sfuggono alcune sfumature.




beh diciamo che dagli esordi alla svolta "depechemodiana" ai DT attuali è cambiato più di qualcosa.. all'inizio erano una band melodeath ipertecnica che puntava spesso (ma non solo) sulla velocità, durante il periodo projector rallentarono parecchio i tempi inserendo molte più tastiere ed atmosfere darkeggianti, per poi tornare infine al melodeath ma in una versione più "preconfezionata", insomma la struttura delle canzoni è diventata molto più semplice e lineare, probabilmente un pò è l'evoluzione naturale dell'artista che punta a sfoltire le sue coposizioni alla ricerca di uno stile riconoscibile ed asciutto puntando all'essenza della musica, un pò (piccola cattiveria valida per tanti altri gruppi) è il fatto che si è visto che dal vivo i pezzi meno astrusi e più diretti riscuotono più successo, ed è quindi più facile coinvolgere il pubblico e di conseguenza avere una sicurezza in campo live.

il che non è sbagliato, ci sono un sacco di band che in studio fanno lavori spettacolari ma che dal vivo si rendono conto che il prodotto non rende, e viceversa band che dal vivo spaccano su disco sono poco incisive. l'equilibrio sta nel mezzo, ma non è detto che gli estremi siano sbagliati.

certo è che una "punish my heaven" i DT in songwriting non la superano più [SM=x2567237]
[Modificato da @mad4thrash@ 08/06/2011 12:01]
_____________



"questa gente va fermata"

Noi facciamo quel cazzo che vogliamo