00 13/10/2011 13:56
mmm.. non nel senso stretto del termine. il merchandise fondamentalmente è un modo come un altro per far soldi, e considerato che la maggior parte dei gruppi metal non campa di sola musica ben vengano le magliette da vendere ai concerti, più varie cazzatine simpatiche, fatte un pò per i fans (siamo sinceri, noi metallari adoriamo ste cose) un pò per mantenersi (e anche far girare un pò il nome della band).

diverso il discorso per alcune pacchianate che solo un fan sfegatato si può permettere, e che spesso più che dalle band vengono pensate dalle etichette per batter cassa (vedi dimmu borgir, cradle of filth, metallica, maiden..)

in ogni caso non la vedo come una cosa deleteria, personalmente considero parte integrante di un progetto musicale l'aspetto visivo e concettuale di una band, io stesso per i miei funghetti [SM=x2567223] cerco di immaginare loghi, locandine et simila un pò per divertimento un pò per cercare di suscitare curiosità verso un potenziale pubblico. ovvio, la musica resta in primo piano, ma un pò di contorno male non fa [SM=x2567268]
_____________



"questa gente va fermata"

Noi facciamo quel cazzo che vogliamo