Benvenuti su MetalHead! [SM=g2615482]
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

album e voti

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2013 19:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.993
Post: 1.097
Registrato il: 22/04/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi61.tinypic.com/ekes8w.jpg[/IMG]
02/04/2013 20:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Iron Ghost, 29/03/2013 16:42:




si, volendo possiamo anche fare una lista dei nostri album intoccabili, aggiungendo le motivazioni volendo.
mi trovo d'accordo soprattutto con l'ultima frase [SM=x2567255]
un po meno in fase di rivalutazione (ad esempio ai tempi dell'uscita di in the nightside eclipse, reputavo il disco degli emperor una cagata [SM=x3289373]. beata ignoranza, nel tempo è diventato uno dei miei capolavori preferiti).

per i parametri, mi trovo in sintonia con slayer. di solito non bado quasi mai alla fama della band. se il disco non mi piace, non mi piace a prescindere.
trovo fondamentali le emozioni e lo stile, con un occhio di riguardo per i testi (almeno quelli comprensibili) e la voce (come voi, molto importante).
la bravura dei musicisti, la tecnica sfoggiata gratuitamente, il songwriting ricercato le vedo come caratteristiche secondarie. fa sempre piacere ascoltare un pezzo ben suonato, ma se l'album è vuoto e poco incisivo, serve a poco infarcirlo di bella musica.
anche della pulizia sonora mi importante poco, nei limiti dell'accettabile chiaramente [SM=x2567255]

provo a fare una top 10 di capolavori intoccabili (premettendo che la lista si può allargare praticamente all'infinito, tra centinaia di album micidiali e dozzine di altri generi oltre il black):
in the nightside eclipse (emperor) - come scrivevo prima, album ignorato e deriso da adolescente (fesso). da adulto (fesso) ho capito l'enorme patrimonio lasciato dagli emperor.
nemesis divina (satyricon) - esempio da manuale di come suonare black metal. satyr e frost insuperabili.
stronghold (summoning) - trovare l'album più bello nella discografia dei summoning è veramente un compito titanico. dico stronghold, forse il più epico di tutti. the rotting horse on the deadly ground è qualcosa di immenso.
death - pierce me (silencer) - manifesto della corrente depressive, unico nel suo genere.
deathcrush (mayhem) - non sono un patito sfegatato della band seminale norvegese, almeno dal punto di vista musicale. però credo che deathcrush rappresenti il concetto migliore di black metal moderno racchiuso in musica, ancor di più del quotato de mysteriis dom sathanas.
panzerfaust (darkthrone) - scelta controcorrente. considerato da molti (diciamo quasi tutti) il peggiore del quartetto iniziale dell'era darkthrone. secondo me invece panzerfaust rilascia un miasma di cattiveria e durezza difficili da replicare. prova vocale di nocturno culto migliore della sua carriera.
ugra-karma (impaled nazarene) - questione di cuore. primo album black ascoltato in giovane età [SM=g2703829]
heaven shall burn... when we are gathered (marduk) - molto soggettivo. in un certo senso qui troviamo la scuola svedese rappresentata al meglio.
the storm of the light's bane (dissection) - beh, non c'è bisogno di aggiungere altro.
pentagram (gorgoroth) - rivalutato recentemente con la versione rimasterizzata del 2005. la voce demoniaca di hat aveva pochi rivali già in precedenza, ascoltarla ora così chiara e cristallina mi fa pensare che forse non c'è mai stato nessuno in grado di toccare livelli così acidi e sguaiati. comunque discone di grande caratura.


Emperor, Satyricon, Darkthrone (a pari merito con A Blaze..), Gorgoroth (dei primi tre uno vale l'altro)...Questi anche per me.
Quoto anche Deathcrush, sempre preferito a De Mysteriis.
Degli IN invece il mio preferito è Suomi Finland Perkele.
Sui Dissection per me è semplice, considero da sempre Storm il miglior disco estremo mai uscito dalla Svezia e uno dei migliori del metal estremo tutto.
Dei Marduk ho la discografia completa ma in una ipotetica top ten faticherei a metterne uno...La cosa strana è che per me il meno bello è proprio il tanto acclamato Panzer Division Marduk, comunque Heaven sicuramente fra i loro migliori.

Interessante il discorso rivalutazione, mi è capitato già diverse volte di rivalutare dischi dopo anni che li avevo in casa, più che altro in ambito death metal e doom.
Per il resto, con le classifiche vado sempre in difficoltà (se poi considero l'extra metal diventa impossibile), mi viene molto più semplice con i film che con la musica, anche se 4 o 5 di quelli che hai messo valgono anche per me.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com