Il Metal Web

Blaze of Glory
00sabato 30 aprile 2011 18:22
Dove discutere dei siti metal che popolano il web italiano...qual è il vostro preferito? Ne frequentate uno in particolare, siete iscritti alla community? O addirittura siete dall'altra parte della barricata, cioè scrivete (ehm...)?

www.metalitalia.com
truemetal.it
www.metallized.it
www.metallus.it
www.heavy-metal.it
www.metal.it
www.holymetal.com
www.icedtears.com

Mi dimentico qualcuno?
Boudicca89
00sabato 30 aprile 2011 18:42
Ho sempre visitato metal italia e iced tears senza mai iscrivermi perchè non amo molto le community, sono siti che apprezzo particolarmente molto curati e abbastanza attendibili devo dire, però adoro solo questo forum hahahaha [SM=g9141]
Romano_Heat
00sabato 30 aprile 2011 18:48
Bene o male li guardo un pò tutti anche se il mio punto di riferimento è Metalitalia
enry.70
00sabato 30 aprile 2011 19:44
In ambito metal seguo e commento quasi esclusivamente su Metallized.
A parte questo, tra Web e riviste c'è davvero troppa gente che pontifica sul metal, a volte con poca cognizione di causa.
In 20 anni ne ho lette di tutti i colori, definizioni assurde, ristampe scambiate per dischi nuovi ecc ecc...
Iron Ghost
00sabato 30 aprile 2011 20:05
Di solito lurko trumetal, metalitalia e metallized, però difficilmente partecipo attivamente. [SM=g10888]
Blaze of Glory
00domenica 1 maggio 2011 09:42
Devo dire che la quantità di news proposte da Metalitalia è invidiabile, offrono un servizio utile, anche se non bellissimo (copiaincollare i comunicati così come mi arrivano è una cosa che non farei mai, io personalmente...più che altro perché questi comunicati hanno sempre toni pubblicitari, non giornalistici).
Di molti siti non amo le recensioni "telegrafiche": se voglio un giudizio affrettato su un disco mi compro una rivista [SM=x2567201]
Certo, da noi è capitato che qualche lettore si lamentasse del contrario, cioè di qualche recensione troppo lunga (mi pare che sull'ultimo dei Cradle of Filth ci sia stata una polemica infinita) [SM=x2569345]

Una cosa che in generale apprezzo poco del metal web italiano è il conservatorismo e l'andare contro agli "ottenni": ah, come erano belli gli anni ottanta (l'era Attitude del Metal, se mi permettete il paragone wrestlinghistico), gli idoli di oggi fanno schifo perché se li ascoltano i ragazzini. Eh beh, invece i Maiden avevano un pubblico di trentenni [SM=x2567257]
Che poi magari senti dire dalla stessa persona "Bon Jovi mi piace, ha fatto grandi album" e "gli Avenged Sevenfold non mi piacciono perché sono commerciali" [SM=x2567201]
tevildo75
00lunedì 2 maggio 2011 14:35
Seguo costantemente truemetal, metaliatalia e metallized, ogni tanto do uno sguardo a metal.it e holymetal e più raramente vado su metallus. Le prime tre sono le più equilibrate soprattutto sulle recensioni e le uso perchè nel loro insieme mi danno uno sguardo globale sul mondo del metal. Prima seguivo molto su carta, ma internet con gli aggiornamenti costanti ha rovinato il fascino delle riviste.
@mad4thrash@
00lunedì 2 maggio 2011 14:47
seguo poco su internet, giusto metallus e metalitalia ma solo se mi ci ritrovo, per il resto leggo qua e la senza particolari siti preferiti [SM=x2567204]

più che altro continuo a comprare giornali, una volta metal hammer, oggi metal maniac
Romano_Heat
00lunedì 2 maggio 2011 15:59
Re:
@mad4thrash@, 02/05/2011 14.47:

seguo poco su internet, giusto metallus e metalitalia ma solo se mi ci ritrovo, per il resto leggo qua e la senza particolari siti preferiti [SM=x2567204]

più che altro continuo a comprare giornali, una volta metal hammer, oggi metal maniac




Metal manic non lo trovo mai [SM=x2567186]
Jeff Hanneman
00lunedì 2 maggio 2011 19:54
Se può interessare vi linko questo: informazionemetal.blogspot.com/


Tra le riviste consiglio il bimestrale Classix Metal, che tratta il Metallo classico del passato con interviste, servizi, retrospettive e recensioni
slayer71
00martedì 25 settembre 2012 20:28

Rispolvero questa vecchia discussione per rispondere ad enry, altrimenti mi sa che non la legge in "spam metallaro" con tutte le pagina che contiene.

enry.70, 25/09/2012 18.45:

Io il disco di Harris non lo ascolterò perchè non mi interessa il genere, ma fidatevi che lo stanno stroncando tutti, riviste comprese che di solito coi grossi nomi ci vanno coi piedi di piombo.

Per il resto dai, True metal non si può leggere, meglio Metallized per me, anche se ormai mi limito a lasciare un commento sotto alle rece che mi interessano e a rompere i coglioni quando sparano voti assurdi abusando della parola 'capolavoro' (95 agli Obscura lol, buonissima band eh, ma 95 è fuori da ogni logica).

[SM=g2703828]



Si, ho notato che compaiono pochissimi tuoi commenti su metallized [SM=g2704933]
Uhm, su truemetal che non si può leggere, ti riferisci al forum oppure ai commenti a recensioni e news?

Dato che ci sono dico la mia riguardo i siti metal, visto che non avevo scritto niente qui. Beh, leggiucchio solo metallized e truemetal, nettamente superiori alle altre che si trovano in giro. Certo, entrambe hanno pregi e difetti: metallized ha un'ottima grafica (non che sia la cosa fondamentale eh), ha tantissimi articoli (spesso e volentieri molto ben fatti) e soprattutto è fatto da gente che ci mette passione, questi sono i suoi pregi maggiori, però in fatto di recensioni poche volte mi trovo d'accordo con i giudizi e i voti, ci sono troppe litigate e poca ironia, molti utenti si prendono troppo sul serio, inoltre il forum è poco sfruttato (tutti scrivono nelle recensioni e articoli, penalizzandolo); true metal, invece, ha nelle news la propria forza (in questo batte metallized 10 a 0), inoltre spesso e volentieri le recensioni rispecchiano le mie idee; purtroppo lo spazio commenti è mal organizzato ed il forum (attivissimo) è troppo rigido, ho visto che cazziano subito gli ot.
Insomma, news e recensioni me le guardo di truemetal, mentre su metallized leggo articoli vari e poche recensioni. Perciò preferisco truemetal? No, nonostante le critiche appena espresse preferisco metallized.
Ah, di partecipare come utente ad uno dei due siti non se ne parla neanche, so già che litigherei un giorno si e l'altro pure [SM=x2567227] [SM=x2567230]



The Real Deal
00martedì 25 settembre 2012 21:46
Fisso su Trumeteal, la mia fonte per news e soprattutto recensioni. Di riviste un Metal Hammer ogni tanto.
enry.70
00mercoledì 26 settembre 2012 20:38
Guarda è tanto che non vado su Truemetal, ma l'ultima volta ho letto alcune rece a dir poco sballate, una sui Moonsorrow dove si capisce che il recensore neanche conosce la band con paragoni assurdi (infatti lo hanno cazziato tutti). Magari ora sono migliorati, non so, proverò a farci un salto, anche se il tempo è quello che è.
Metallized è più che altro un abitudine, ci passo da anni, il problema più grosso è che rispetto a 3-4 anni fa l'utenza è drammaticamente peggiorata. Comunque, molto competenti su alcuni generi come il Doom estremo e il Death, discreti sul Black, ma per esempio troppo fanboysmo sul prog e sul prog-death con voti che rasentano l'assurdo.

Riviste: Rock Hard per il metal (la più completa e aperta) e Ritual per il Dark, ci può scappare un numero di Metal Hammer, ma 10 anni fa era nettamente migliore per me.
slayer71
00giovedì 27 settembre 2012 16:34

Ahah è capitato pure a me di leggere su truemetal un paio di recensioni assurde (non ricordo di quali dischi), però in generale sono più le volte che mi trovo d'accordo con i giudizi dei loro recensori piuttosto di quelli di metallized; comunque conosci i miei gusti, vado sul classico non ascolto certo sottogeneri estremi, quindi non ho idea se in quel campo siano competenti.
Per capirci, su metallized mi hanno fatto ghignare le rece dei Kiss, voti sballatissimi, dai considerare Dynasty uno dei loro album migliori è assurdo (voto: 95!! [SM=g2646923] [SM=g2646923] ), oppure dare 96 a Revenge e 99 (!!!) a Creatures (gran bel disco ma di certo non un capolavoro). Dico, se sei fan di un gruppo dovresti evitare di recensirlo in un sito professionale, al massimo ti apri un blog, un forum tuo e le piazzi lì.
Però, ripeto, in generale a me metallized piace di più di truemetal, però sono un criticone che si diverte ad evidenziare i difetti anche delle cose che gli garbano [SM=x2567189]

Questione riviste: ho smesso di comprare metal shock dopo i primi 20 - 30 numeri, in precedenza leggevo HM; poi basta. In pratica nei primi anni 90 il metal è calato di qualità (per i miei gusti) e in pochi anni mi sono allontanato pressochè completamente dal genere passando a seguire Primus, Pulp, FNM e pochi altri.



enry.70
00giovedì 27 settembre 2012 19:54
Ma infatti quello dei voti sparati con il mortaio è uno dei problemi di Metallized, nonchè la mia 'battaglia' preferita per rompere le scatole, oltre all'abuso costante della parola 'capolavoro', ma questo vale per molti altri.
Come dicevo, su certi generi c'è troppo fanboysmo, ma va bè, alla fine una cosa fatta per passione, senza lucro e che ti permette comunque di avere news, rece e articoli è criticabile fino ad un certo punto (vale anche per gli altri ovviamente).
E infatti mi incavolo molto di più con le riviste [SM=x2567248]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com