Le caratteristiche per diventare la più grande metal band di sempre

Iron Ghost
00giovedì 5 maggio 2011 16:08
Il metal è uno dei generi musicali più vasto e ricco. Esistono tantissimi gruppi, altrettanti stili e sottogeneri... ma i più grandi di sempre, i gruppi che rappresentano la storia del metal, si contano sulle dita delle mani e dei piedi.
Secondo il vostro parare, quali sono le caratteristiche fondamentali per diventare delle leggende di questo mondo? Le nuove leve cosa devono proporre? I musicisti vogliosi di diventare dei miti viventi devono far affidamento alla tecnica musicale oppure basta saper suscitare emozioni nell’ascoltatore? L’offerta musicale, i dischi, il materiale deve nascere come qualcosa di originale oppure è saggio affidarsi e seguire i cliché del genere di appartenenza? L’attitudine come deve essere? L’aspetto visivo?
Infine, le band che vogliono puntare all’olimpo dei nomi più grandi e prestigiosi di sempre, devono accontentare e mettere d’accordo solo gli amanti del metal oppure devono in qualche modo convincere e farsi apprezzare anche dal pubblico non incline al metal?
@mad4thrash@
00giovedì 5 maggio 2011 16:28
mah.. difficile rispondere.

ho visto grupponi nel dimenticatoio e band scarse o anche solamente decenti diventare idoli delle folle, la ricetta per il successo è veramente difficile da trovare. certo che una cosa è abbastanza evidente: riuscire a piacere ad un pubblico anche extrametal è d'aiuto, basti pensare ai maiden (amati abbastanza trasversalmente) ma in tempi recenti anche machine head, fear factory, sepultura.. ma non basta.

in generale penso ci voglia -a seconda di come volete vederla- talento o culo. o entrambi. perchè ci sono band che hanno costruito il proprio successo con le novità, e band che pur riproponendo un sound già sentito sono viste come grandi geni musicali.

cmq una cosa che si impara a notare quando si suona in un gruppo è il dettaglio: riff magari bellissimi ma in brani arrangiati male, pezzi belli ma che dopo un pò stancano.. ecco, una delle caratteristiche principali dei gruppi di successo credo sia il lampo di genio che ti fa fare una pausa di 1/4 prima dell'attacco, la scaletta di basso prima di un cambio, la rullata al punto giusto.. sembrano cazzate ma creano la canzone, la raccontano, le danno spessore. ad esempio rebel yell: due riff in croce ma tanti piccoli accorgimenti che le danno vita.

se mi verranno in mentre altre cazzate sull'argomento vi renderò partecipi [SM=x2567187]
Romano_Heat
00giovedì 5 maggio 2011 16:40
Apri i topic fighi quando devo staccare [SM=x2567333]
Sta sera rispondo
Blaze of Glory
00giovedì 5 maggio 2011 20:03
Bisogna essere espressione di un'epoca, di un movimento, di una generazione, di un popolo. Non è nulla che si costruisca, perlomeno non lo slancio iniziale, poi bisogna cercare di non buttare tutto nel cesso.
Romano_Heat
00venerdì 6 maggio 2011 08:10
Questa è una domanda che spesso mi sono fatto anche io,o almeno,mi sono sempre chiesto perchè,a livello di grandi nomi,non ci sia stato un vero e proprio ricambio generazionale.
Sono sostanzialmente d'accordo con Blaze quando parla di "essere espressione di un'epoca".Purtroppo credo che il problema sia lì,in questo ultimo 20ennio è assopito e sazio delle grandi ideologie che smuovevano le masse o che abbattevano dei tabù che hanno imperversato il mondo praticamente fino agli anni 80.Questo sicuramente è uno dei fattori che posso portare a diventare grande una band.
Per il discorso musica Mad ha centrato il punto,cioè che certe finezze musicali posso far emergere una band rispetto alla massa.

In conclusione ci deve essere anche tanto,ma tanto culo [SM=x2567255]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com