00 06/12/2012 12:18
Re:
@mad4thrash@, 05/12/2012 10:07:

mettiamola giù così: negli USA penso che per qualità, capacità ed impatto sulla scena i big 4 che noi tutti conosciamo siano realmente i big 4 che il movimento ha prodotto. gli unici che metterei a livello sono i testament, per il resto la scena ha prodotto una marea di band interesantissime (exodus, overkill, dark angel, death angel, forbidden, agent steel) che però a parer mio non hanno mai scritto i classicissimi degli illustri colleghi più famosi. certo, chi più chi meno hanno tutti i loro difetti ed i loro album meno riusciti (dei 4 gli slayer sono stati sicuramente i più costanti qualitativamente), ma a guardarli al periodo d'oro del thrash hanno piazzato tutti quanti dischi che non temono paragoni con nessuno.

se invece posso sguazzare nel mondo intero cercando di indicare le mie 4 band thrash preferite.. beh, diventa difficile. ma ci provo, premesso che domani potrei cambiare idea (e per questo ci aggiungerò una mini lista di esclusi di ricambio [SM=x2567251] )

annihilator: della band di jeff waters sono strasicuro. sono stati praticamente il mio primo amore thrashonso, impossibile per me non metterli al top. jeff è un chitarrista della madonna ma anche e soprattutto un ottimo songwriter [SM=g2651875]

megadeth: li adoro, adoro lo stile di mustaine, rust in peace è sempre fra i primi posti dei miei dischi di tutti i tempi [SM=g2651875]

nevermore: ebbene si, non una band "storica". oltre ad aver scritto veri e propri capolavori (che hanno già fatto scuola ed influenzato un sacco di nuove band) hanno anche il merito di essere riusciti ad emergere in un periodo in cui a nessuno sembrava fregare più niente di questo genere. non sono puramente una band thrash, ma la base è sicuramente quella, e almeno per me sono stati uno dei gruppi più importanti ed influenti degli anni '90 (e oltre, ovvviamente.. fino allo split [SM=g2703829] )

kreator: volevo scegliere una band europea per rappresentare anche la realtà oltre oceano, e alla fine ho optato per la band di petrozza, semplicemente perchè fra i "big 4" tedeschi (kreator, destruction, sodom, tankard) sono stati a parer mio i più costanti qualitativamente, e ancora oggi non sbagliano un colpo.

aggiungo a parte tutta gente che mi dispiace tener fuori dalla lista (oltre a quelli già citati qua e la precedentemente), anche perchè non si tratta nella maggior parte dei casi di meri cloni ma di band con un sound ed una personalità molto definita, che hanno aiutato il thrash a non ripiegarsi definitivamente sui soliti cloni dei metallica. in ordine sparso:

pantera (indeciso fino all'ultimo se inserirli in lista, anche perchè non propriamente thrash), machine head (anche loro non thrash nel senso stretto dle termine), anancrusis, coroner, voivod (escludo volutamente SYL, sepultura e simili perchè se mi metto am considerare anche gli "incroci" veramente la mia lista non finisce più [SM=x2567255] e già qui chissà chi mi sono dimenticato)




per quanto apprezzi da sempre i pantera, reputando dimebag uno dei migliori chitarristi mai apparsi sulle scene metal... non ho mai esattamente afferrato il loro stile [SM=g2646922]
groove? heavy? thrash misto? [SM=g2646922]