00 31/12/2012 19:03
Cascadian black Metal
Gli statunitensi Wolves in the throne room, formati nel 2003 a Olympia, nello stato di Washington, sono una delle formazioni di spicco della scena black americana, nonché fra i nomi più seguiti in questi ultimi anni.
Autori di un black dal sapore fortemente naturalistico, sia per le tematiche trattate che per le atmosfere che si respirano nella loro musica, hanno dato il via al così detto movimento cascadian black metal americano, nel quale vengono talvolta inseriti anche i sempre ottimi e ben più famosi (nonché unici) Agalloch.
La proposta è senza dubbio valida e ha avuto un discreto seguito. Diadem of 12 Stars e Two Hunters sono due ottimi lavori (io però preferisco il primo), così come i restanti due.

Altri gruppi validi:

Alda



Si rifanno in parte ai WITTR di Two Hunters, con una vena decisamente più folk e cantautorale (larga presenza di parti cantante in clean davvero ispirate) e probabilmente uno dei dischi da me preferiti dell'intero filone, sebbene non abbiano inventato chissà che, la loro personalità e bravura fa chiudere un occhio sui loro debiti stilistici, talvolta troppo evidenti. Chi apprezza i Wolves e gli Agalloch dovrebbe darci un ascolto.



Ash Borer

Un'altra band piuttosto chiaccherata in giro, probabilmente tra le più famose del movimento. Il selftired del 2011, composto da 3 lunghi brani per una lunghezza complessiva di circa 40 minuti è un black moderno e brutale. Qui ci allontaniamo un po' dai gruppi sopracitati in favore di qualcosa di decisamente più maligno. Valido anche il disco del 2012, meno tirato e più bilanciato.



Fauna

Tra tutti, sicuramente il gruppo più legato all'ambient, parte importante della loro musica che è tutt'altro che in secondo piano. The Hunt è un disco da ascoltare, così come merita attenzione l'ultimo uscito "avifauna".





Altre band da segnalare ma che conosco ancora troppo poco:

Skagos
Fell Voices
Echtra
Addaura
Skagos
Panopticon

[Modificato da Noak 31/12/2012 19:51]