00 29/04/2011 11:54
Band fondamentale per la scena death svedese, caratterizzata dal tipico sound swedish fatto di melodia e velocità, ma anche potente ed atmosferico.

il loro album simbolo, slaughter of the soul, può essere tranquillamente considerato il master of puppets del melodeath nordico, l'album capostipite di una infinita serie di imitatori più o meno originali.

prima di loro in in nord europa regnavano Entombed, Grave e Dismember, l'avvento degli at the gates ha cambiato radicalmente la scena death svedese ponendola in primo piano in tutto il mondo (e non è un caso che in america poco dopo si sia pian piano formata una scena definita successivamente -a torto o a ragione- "metalcore" che tanto deve al sound svedese e non solo - basti pensare agli shadows fall)

personalmente amo alla follia SOTS, un pò meno gli album precedenti, sicuramente belli ma un pò acerbi.

menzione d'onore per Tompa, ottimo growler nonchè persona splendida e musicalmente molto attiva su più fronti. e per i the haunted, band dei gemelli Björler che dopo lo scioglimento degli ATG hanno portato avanti il concetto di death svedese con questa band, sicuramente più che buona ma lontana dalla leggenda at the gates.

www.metal-archives.com/bands/At_the_Gates/43
[Modificato da @mad4thrash@ 29/04/2011 11:54]
_____________



"questa gente va fermata"

Noi facciamo quel cazzo che vogliamo