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Qualità obiettiva di un disco

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2011 17:55
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Papà Iron
17/11/2011 16:53
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Blaze of Glory, 17/11/2011 16.27:



...ma scusami: prima abbiamo detto che un critico che recensisce thrash conoscendo solo quello farà un errore di valutazione, e ora diciamo che il disco brutal va trattato come se esistesse solo quel genere? Non mi torna.




farà un errore se lo valuta con faziosità, ma non è detto che recensore con cultura musicale ampia > di recensore con cultura musicale ridotta al solo genere.
paradossalmente il primo che leggerei è l'esperto del settore, ma l'errore di valutazione diventa palese se vedo scritto che un disco dei darkthrone fa schifo perché registrato all'interno di uno sgabuzzino ammuffito.
l'esperto di black metal non lo vede come un difetto (anche se oggettivamente è registrato male), dato che parliamo di una costante quasi fissa assodata al genere raw black metal.
questa particolarità potrebbe sfuggire al tuttologo musicale, travisando una caratteristica negativa che negativa per il genere di appartenenza non è.
[Modificato da Iron Ghost 17/11/2011 18:22]
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Tizzone d'inferno
17/11/2011 16:54
 
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Chameleon fa schifo. No, dai, è indifendibile come il precedente.
Non sono la mamma di Hansen e nemmeno un suo parente [SM=x2567189]



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I litsfiga fanno cagare [SM=x2706467]
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17/11/2011 21:07
 
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Re:
slayer71, 17/11/2011 16.54:


Chameleon fa schifo. No, dai, è indifendibile come il precedente.
Non sono la mamma di Hansen e nemmeno un suo parente [SM=x2567189]



Capolavoro non è, power metal neanche. Ma è il disco più eclettico degli Helloween, ed è un'operazione coraggiosa che avrebbe meritato più fortuna. Crazy Cat si meritava di passare alla storia come classico della band.

@mad4thrash@, 17/11/2011 16.46:


tu mi hai chiesto opere d'arte su cui c'è una grande diversità di giudizi, io ti ho risposto. nessuno ha la patente di critico.. e poi anche fosse non conosco tutti i critici di sto mondo oh [SM=x2567187] e cmq è indubbio che l'album dei loutallica sia un prodotto abbastanza "estremo" in quanto a giudizi, visti i protagonisti. però ti dico, di odissea nello spazio troverai critici che lo incensano e critici che lo bocciano, di chamaleon ho letto peste, corna e sviolinate.. i sex pistols? ancora oggi divisi fra chi li considera geniali e chi dei coglioni.. insomma, di arte discussa ce n'è, e neanche poca

sul resto.. beh, il ragionamento non riesco a seguirlo tanto in realtà, la mia impressione è semplicemente che il matriomonio fra reed ed i metallica sia stato un passo più lungo della gamba, lungo per reed che non si adatta al souno metallica e lungo per i metallica che con i lamenti di reed non ci azzeccano per niente. o semplicemente che i pezzi scitti siano musicalmente inconcludenti. però de gustibus..



Pardon, io parlavo di diversità di giudizi critici. Loutallica troverà un giudizio più o meno uniforme (che nella critica non di parte già ha, in linea di massima) tra qualche anno, come è ovvio che sia. Sinceramente se parliamo di cinema (mio padre è critico cinematografico, per cui ne conosco una marea) c'è unanimità praticamente totale, mai sentito un critico parlar male di Odissea. I Sex Pistols erano degli incapaci totali, sono tutti d'accordo su questo, ma hanno fatto la storia e sono imprescindibili (e Never Mind the Bollocks è un capolavoro, chi dice il contrario è in malafede o ignorante [SM=x2567189] ).


Iron Ghost, 17/11/2011 16.53:


farà un errore se lo valuta con faziosità, ma non è detto che recensore con cultura musicale ampia > di recensore con cultura musicale ridotta al solo genere.
paradossalmente il primo che leggerei è l'esperto del settore, ma l'errore di valutazione diventa palese se vedo scritto che un disco dei darkthrone fa schifo perché registrato all'interno di uno sgabuzzino ammuffito.
l'esperto di black metal non lo vede come un difetto (anche se oggettivamente è registrato male), dato che parliamo di una costante quasi fissa assodata al genere raw black metal.
questa particolarità potrebbe sfuggire al tuttologo musicale, travisando una caratteristica negativa che negativa per il genere di appartenenza non è.



Ma il tuttologo non è uno che sa un po' di tutto, è uno che sa tanto di tutto, per cui sa che il black metal di un certo periodo si registrava nelle grotte dell'uomo di Neanderthal. Tant'è che un recensore "generalista", come Luca Valtorta di Repubblica, ti parla indifferentemente di Marracash e dei Sunn O))), e fa sempre un'ottima figura e non spara mai cazzate.
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18/11/2011 08:38
 
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Re: Re:
Blaze of Glory, 17/11/2011 21.07:



Ma il tuttologo non è uno che sa un po' di tutto, è uno che sa tanto di tutto, per cui sa che il black metal di un certo periodo si registrava nelle grotte dell'uomo di Neanderthal. Tant'è che un recensore "generalista", come Luca Valtorta di Repubblica, ti parla indifferentemente di Marracash e dei Sunn O))), e fa sempre un'ottima figura e non spara mai cazzate.




beh, dipende dal livello di conoscenza. in linea generale potrei essere un'enciclopedia del metal conoscendo il black solo superficialmente: non distinguere le sub-categorie dei sottogeneri principali, confondermi tra generi simili, ignorare la differenza tra growl e scream, non conoscere la storia/usi e costumi delle band di nicchia, non conoscere la attività underground, sapere cosa ha combinato vikernes perchè famoso e sulla bocca di tuti ma ignorare le stesse attività svolte da alcuni black metallers svedesi, non sapere che l'helvete è stato il promo shop scandinavo specializzato in black metal e metal estremo in generale, conoscere l'inner circle norvegese e le attività criminose della seconda ondata scandinava ma ignorare gli absurd, affermare che dead è stato il frontman più malato ed inquietante dell'intero movimento black ma non sapere nulla della "abitudini" dell'ex silencer (nattramn) che girava nei parchi con una scure in mano allo scopo di decapitare bambini... oppure delle simpatiche auto-mutilazione che usava praticarsi solamente per dare una dimensione ancora più credibile alle urla inumane delle sue canzoni etc. etc. etc.
allo stesso modo, dovrei conoscere vita morte e miracoli di altrettanti generi metal...

il medico di famiglia, quello generico, ha un'infarinatura molto ampia nel suo campo. di certo però non mi farei mai operare chirurgicamente da lui. ecco la vedo più o meno allo stesso modo, il tuttologo musicale può stabilire con obbiettivita e buona fede cosa è bene ascoltare secondo il suo modo di vedere e i suoi criteri... ma rischia (con questo non voglio generallizzare la conoscenza dei sapienti del metal, o viciversa [SM=x2567204]) di essere carente in determinate sottocategorie e ignorarne alcune sfumature.
[Modificato da Iron Ghost 18/11/2011 10:50]
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Mi inserisco nella discussione con un'entrata a piedi uniti.
Non sono un esperto di metal, ne ascolto tanto e di tanti generi diversi ma non sarei in grado di fare una critica musicale manco sotto tortura.
Personalmente leggo quel che scrivete voi e quel che scrive MH Germania in quanti critici musicali (entrambi, viste le conoscenze che molti di voi hanno).
Ma per quel che mi riguarda sono solo uno spunto, un'opportunitá di conoscere nuove band, generalmente in modo indipendente dal giudizio del critico.
Per me la musica è un piacere che provo io, del giudizio dei critici può fregarmene assai poco. Può essere per la storia, se volete (ma neppure sempre), ma direi che la musica, ancor più dell'arte pittorica, è proprio un gusto e un piacere personale (a meno di avere i soldi per comprarsi un Van Gogh o un Picasso da appendersi in casa).
Perchè un disco lo compri e te lo ascolti quante volte vuoi, è "tuo". Cosa che un quadro non può essere.

Pertanto ritengo la critica musicale molto relativa, spesso faziosa perchè fatta da un singolo e a volte fuorviante.
Perchè alla fine è a me che deve piacere.
Spero di non aver scombussolato troppo le cose.
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Re: Re:
Blaze of Glory, 17/11/2011 21.07:


Capolavoro non è, power metal neanche. Ma è il disco più eclettico degli Helloween, ed è un'operazione coraggiosa che avrebbe meritato più fortuna. Crazy Cat si meritava di passare alla storia come classico della band.



E qui ritorniamo a ciò che ho detto nell'altra discussione: questione di gusti, ognuno ha ragione. E, come vedo, pure Pizzo la pensa come me, l'unico giudizio che conta è quello proprio: se tutti i critici del mondo sputtanassero un disco che a me piace lo ascolterei comunque e sfido chiunque a provare a dirmi che non ho capito niente. Ovvio che vale lo stesso al contrario: ho letto critiche entusiaste di No More Tears di Ozzy, qualcuno lo ha definito uno dei migliori dischi del pazzo (se non il migliore [SM=x2567191] ), beh non sono d'accordo, è carino ma ce ne stanno parecchi più belli. Ho torto? Non penso proprio. Hanno torto gli altri? Nemmeno.

Tornando al famigerato disco degli Helloween: a me non è mai piaciuto. L'ho riascoltato qualche mese fa e non ho cambiato idea; mi riprometto di dargli un'ulteriore opportunità ma credo che il mio giudizio non muterà. Per te hanno avuto coraggio, per me erano alla frutta e non sapevano dove andare a parare e aggiungo per fortuna perchè grazie a questo fallimento hanno cambiato il cantante e si sono risollevati (io all'epoca li avevo dati per morti).

Ah, su Never Mind The Bollocks: è sempre stato uno dei miei dischi preferiti, saranno stati musicisti mediocri però avevano ottime idee (il contrario di Malmsteen, ottimo mucicista e pessimo compositore [SM=x2567201] linciatemi pure... [SM=x2567200] ).



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Prima che risponda post per post (cosa che ora non ho il tempo di fare), una sottolineatura: qui non parliamo né di gusti né di fruizione personale, ma di critica - anche a costo di creare uno strappo fra il critico e l'ascoltatore, strappo che secondo me esiste. Anzi, esempi a caso.
A me come fruitore non piace Velazquez, trovo i suoi quadri molto noiosi. Come critico trovo che Velazquez sia un pittore notevolissimo, tra i simboli della sua epoca.
A me come fruitore i Beatles non dicono niente, tranne alcune canzoni, e Sgt. Pepper's ascoltato tutto di fila mi ha spinto ad un tentativo di fuga. Come critico non mi sognerei mai di sminuire l'apporto dei Beatles alla musica tutta.
Mmmkay, come direbbe Bill Lumbergh?
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