Benvenuti su MetalHead! [SM=g2615482]
 

Gruppi e musicisti sopravvalutati

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2013 13:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 83.973
Post: 36.494
Registrato il: 22/04/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi61.tinypic.com/ekes8w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/21e19nk.gif[/IMG]
Papà Iron
02/07/2013 10:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
enry.70, 6/29/2013 7:40 AM:


Però guarda, alla fine di tutto si finisce nei gusti personali.
Per me le bands sopravvalutate sono quelle incensate dalla critica e da tanti fans senza che io ne riesca a capire il motivo.
Due esempi: per Slayer71 i Nirvana sono merda (per me indifferenza come tutto il genere), per milioni di persone una delle icone degli anni 90.
Per tantissima gente i Sex Pistol sono i portabandiera di un genere, alcuni invece parlano di 'band costruita a tavolino appena capace di tenere gli strumenti in mano e che ha inciso 2-3 pezzi carini'.
A mio avviso dipende da quanto sono "pesanti" i dischi, puoi anche averne fatto 2 o 3, ma se questi hanno marchiato a fuoco un genere o dettato le linee guida di un intero movimento mi torna difficile parlare di sopravvalutazione.

Esempio di una band 'intoccabile', i Motorhead.
Premesso che ho quasi tutto della band, mi chiedo: senza il carisma di Lemmy (che con la musica non c'entra) sarebbero osannati allo stesso modo? Dubito, in più negli ultimi 10-12 anni per me di discone ne hanno fatto uno, Inferno. Gli altri solo carini, anche per loro il meglio è quasi tutto negli anni 80. Si può parlare di band sopravvalutata? No perchè ti saltano addosso in cento, eppure se ne potrebbe discutere.
Quasi tutte le band con 25-30 anni di carriera hanno avuto alti e bassi, possiamo considerarle sopravvalutate? credo di no perchè gli alti della loro discografia spesso hanno dato vita ad un genere e dopo 30 anni quei dischi se li ricordano ancora tutti.
Sui Carcass ti sei risposto da solo, non capisco cosa avrebbero potuto fare di più considerato che hanno dettato le linee guida di 2 generi musicali, e passare dal grind al melodeath restando su livelli altissimi è roba per pochi, anzi, non me ne viene in mente nessuno.
Tra l'altro il nuovo Carcass è per me il disco più atteso del 2013.
Pensa che gli Entombed sono considerati delle icone del Death praticamente per un disco, ma quel disco però è pesantissimo (in realtà pure Clandestine è un signor disco).

Poi io tendo a non sopravvalutare nessuno proprio perchè dai miei gruppi preferiti mi aspetto sempre grandi cose, e se non arrivano lo dico senza problemi e critico anche ferocemente, sono l'anti-fanboysmo per eccellenza [SM=x2567255]





però anche i mayhem hanno buttato giù le linee guida del black, anche se prettamente dal punto di vista degli atteggiamenti (che ancora oggi fanno comodo nel rapporto con il pubblico). eppure deathcrush, de mysteriis e live in leipzig sono riconosciuti come classici imprescindibili.
pur apprezzandoli molto (così come tutti gli altri, passando dai carcass e finendo ai dark funeral) mi rendo conto che avrebbero potuto dare di più.
a questo punto mi chiedo: bastano una manciata di album strabilianti per entrare di diritto nella schiera degli "intoccabili"? [SM=g2646922]
[Modificato da Iron Ghost 02/07/2013 10:47]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com