i testa a testa di metalhead

Pagine: [1], 2
Iron Ghost
00sabato 25 febbraio 2012 13:15
una sorta di giochino, pretesto ovviamente per discutere e scambiarci impressioni sulle nostre band preferite [SM=x2567268]
siamo in pochi ma potrebbe diventare interessante [SM=x2567268]

a turno, ognuno di noi dovrà postare due gruppi. non importa il sottogenere, basti si parli di metal. queste due band dovranno essere paragonate tra loro, giudicandone determinati parametri.
i parametri sono questi:
- ASPETTO TECNICO (capacità compositive/arrangiamento, songwriting, capacità tecniche/bravura dei singoli componenti del gruppo, capacità in sede live)
- ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE (dischi rilasciati importanti, quantità di album considerati positivamente dalla critica/pubblico, fama e importanza a livello merchandising)
- ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS (fama e importanza nel proprio genere, status e seguito tra i fans)
- COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO (preferenze personali, commenti slegati dagli altri parametri)

i parametri citati sono una linea guida, se volete siete liberi di inserirne altri, oppure di creare un discorso completamente slegato a modo vostro. comunque sia è importante giudicare e confrontare le due band.
se prende piede, direi di lasciare un tetto massimo di 1 settimana per discutere, per poi passare alle prossime sfide.

chi vuole decidere i due gruppi si faccia avanti [SM=x2567268]
slayer71
00sabato 25 febbraio 2012 14:29

Iron Ghost for President [SM=x2567164]

Bell'idea. Dai, sparo i due nomi più scontati, i numeri 1 del metal classico. In rigoroso ordine alfabetico:
Iron Maiden
Judas Priest


Iniziate a perlarne voi altri, dirò dopo cosa ne penso.



Blaze of Glory
00sabato 25 febbraio 2012 16:28
ASPETTO TECNICO: dei quattro punti è probabilmente il più difficile. Tecnicamente parliamo di due band molto solide. Dickinson ha avuto un momento molto complesso (90-93), Halford è in calo live ma su disco funziona ancora benissimo (Nostradamus è pieno di grandi prestazioni). Tipton/Downing e Murray/Smith si equivalgono secondo me, davvero difficile dire quale coppia sia migliore. Chiudo con un Harris>Hill e un Travis>McBrain. E dico che secondo me gli Iron Maiden sono più solidi dal vivo e hanno avuto una maturazione più consistente nel songwriting, allontanandosi dall'heavy classico e sconfinando in territori più "colti", anche se con risultati altalenanti. Qui dico IRON MAIDEN.

ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE: di entrambe le band ricordiamo un ciclo di otto anni, soprattutto. 1980-1988 per gli Iron Maiden, 1976-1984 per i Judas Priest. L'ago della bilancia da un punto di vista qualitativo è Painkiller - ovvero un capolavoro uscito dopo il ciclo vincente e in uno stile differente da quello dei classici. Tuttavia gli Iron Maiden sono considerati assieme ai Metallica LA metal band per eccellenza. Mi faccio influenzare da qualcosa di "strano": ogni nuovo disco dei Maiden genera mugugni da parte dei fan (o, meglio, di molti fan) e in generale vedo più malcontento sulla proposta recente della band. Per cui dico JUDAS PRIEST

ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS: non avevo visto questo punto mentre rispondevo al precedente, beh, ho detto tutto prima. Maiden e Metallica, non Priest e Metallica. E molti fan degli Iron Maiden sono delle checche oltranziste che ascoltano solo la Vergine di Ferro. IRON MAIDEN

COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO: non sono mai stato un fan dei Judas Priest - la loro sensibilità stradaiola e rock'n'roll mi è abbastanza estranea. Paradossalmente del Prete mi piace il lato più glam (da Desert Plains - preferisco comunque la cover dei Virgin Steele - a Turbo Lover, come coordinate). D'altro canto i Maiden sono una presenza costante nella mia vita. La prima canzone con cui ho fatto sesso è loro. La prima canzone con cui mi sono innamorato è loro. Il primo concerto a cui sono andato è stato Iron Maiden allo Stadio Olimpico (che bill! Motorhead, Machine Head, Mastodon, la zoccola e i Sadist). Ho parlato con un membro degli Iron Maiden (Blaze Bayley, persona semplice ma con un cuore grande così) e ho cantato decine di canzoni dei Maiden. IRON MAIDEN
slayer71
00sabato 25 febbraio 2012 20:44

Allora, come parametri mi discosto cercando di restare obiettivo ma in modo soggettivo, quindi di aspetto attitudinale e status me ne frego bellamente, proprio come me ne frego delle vendite.

Bene, parto con un confronto tecnico; concordo con l'analisi dei musicisti fatta da Blaze, però ci aggiungo qualche ex dei due gruppi; nei Judas ha suonato per pochi anni Les Binks, uno dei miei batteristi preferiti degli anni 70, la mia formazione preferita è quella con Les; tralascio i batteristi che ci stavano prima e passo al molestatore sessuale: beh, non mi è mai piaciuto, mi convince solo su British Steel, infatti ho sempre sostenuto che con un batterista migliore i loro dischi degli anni 80 avrebbero potuto essere ancora migliori. E poi ci sta Owens, un bravo cantante che non mi ha fatto rimpiangere Rob. Sul nuovo chitarrista non mi esprimo perchè non lo conosco.
Mentre nei Maiden come si può non ricordare Paul e Clive? Senza dubbio il cantante ed il batterista dei Maiden che preferisco. Gers: boh, fa il suo, però non mi sembra lo si possa ricordare per le doti di compositore. Infine Bailey [SM=g27987] lasciamo stare ahahahah, poverino, non è colpa sua, semplicemente non era adatto ai vecchi pezzi ed è arrivato quando il gruppo era già in declino da un bel pezzo.
Comunque, nonostante tutto, dico pari.

Per i dischi: i Maiden hanno inciso 7 bombe di seguito, poi si sono inesorabilmente persi, mentre i Judas hanno avuto una carriera più altalenante, direi che da Sad Wings Of Deatiny a British Steel sono 5 discacci (anche se Killing Machine lo ritengo meno valido, vabbè), poi Screaming è valido (nonostante qualche riempitivo di troppo) e Defenders è bello forte, poi ci sta Painkiller e pure Jugulator, se ci aggiungo quel disco atipico che è Nostradamus arrivo a 10, quindi... non c'è storia, i Judas asfaltano i Maiden di brutto.

Aggiungo un altro parametro di valutazione, ovvero l'importanza storica: beh entrambi i gruppi sono stati importantissimi, entrambi hanno ispirato una miriade di musicisti, quindi per me qui sono alla pari.

Commento finale soggettivo: beh, quando ero ragazzino, i miei amici ascoltavano Maiden e Metallica ed io Judas e Deep Purple. Ho sempre preferito i Judas, soprattutto per i dischi degli anni 70, ma non solo, li preferisco perchè non è scontato quello che fanno, cioè quando ascolti un disco dei Maiden sai cosa ti aspetta, mentre i Priest hanno sorpreso molte volte sia in positivo che in negativo, insomma hanno osato di più. Quindi nonostante adesso come adesso mi stiano un po' sulle balle ed è come se fossero già sciolti (nel senso: cazzo andate avanti senza Downing! Buffoni, ritiratevi), dico Judas Priest tutta la vita.



Iron Ghost
00lunedì 27 febbraio 2012 08:42
- ASPETTO TECNICO
blaze ha fatto una bella analisi, nel complesso dico che entrambe le band si equivalgono. in generale parliamo di due gruppi rocciosi, solidi, radicati, ben indirizzati verso una proposta musicale da sempre inquadrata nell'heavy tradizionale. se da una parte nelle rispettive formazioni sono presenti musicisti stimatissimi, rispettati e di spessore enorme (alcuni di loro veri e propri role-model del metal) è pur vero che non abbiamo mai sentito in nessuno dei due casi un abuso del cosiddetto "tecnicismo" musicale (perché non ne hanno bisogno).
pareggio.

- ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE
altro campo equilibrato. da tutte e due le parti ci sono dischi sufficienti, dischi buoni, alcuni capolavori e vere pietre miliari. sul lato "commerciale" direi che i maiden sono imbattibili, per loro basterebbe qualsiasi trovata per incrementare i guadagni e far contenti i fans sfegatati.
di poco la spuntano gli iron maiden.

- ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS
qui c'è poco da dire. i judas sono grandiosi, ma i maiden sono iconograficamente attribuiti al metal. heavy metal = iron maiden.

- COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO
ad essere onesto non sono un estimatore dei judas priest. per loro non mi sono mai strappato i capelli.
mentre i maiden... beh, penso sia impossibile per qualsiasi appassionato di metal non approfondirli. direi indispensabili.
vado con i maiden.
@mad4thrash@
00lunedì 27 febbraio 2012 09:00
ASPETTO TECNICO
due ottime band, sia dal punto di vista puramente tecnico che di songwriting, dal vivo solide e compatte. i priest hanno il merito, come ben detto da blaze, di aver pubblicato un masterpiece assoluto (painkiller) al di fuori del loro teorico periodo d'oro, mentre con tutto l'amore di questo mondo verso la band di harris, i maiden dopo seventh son non si sono più superati. solo per rendere più (giustamente ) equa la sfida vado con i priest per la maggiore verstilità dimostrata.

ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE
maiden, maiden e ancora maiden. potrebbero vendere sperma di harris in boccetta etichettandolo come "iron maiden: the best of early, early, early days" e ne venderebbero come manco alla banca del seme.
EDIT: senza contare ovviamente che i primi loro 7 album sono LA storia, un filotto di successi che ben pochi si possono permettere.

ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS
idem con patate.

COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO
due headliner assoluti del metal. amo i priest ma personalmente i maiden non si battono, nonostante painkiller.
Romano_Heat
00lunedì 27 febbraio 2012 09:12
Voto Priest su tutta la linea [SM=x2567362]


Seriamente,a pranzo rispondo per bene [SM=x2567255]
tevildo75
00lunedì 27 febbraio 2012 14:33
Due grandi band, comunque:
- ASPETTO TECNICO: Anche se a volte non è così, cosa si può dire di musiciscti che suonano da trent' anni? In questo caso l' ago della bilancia lo fa Steve Harris, perchè un bassista così non esiste da nessun' altra parte, quindi Maiden.

- ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE Ancora Maiden, perchè sul fronte degli album, personalmente, ritengo che abbiano sfornato più capolavori dei Priest e poi dal punto di vista commerciale il mito di Eddie non si batte.

- ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS I Maiden, vicono ancora, perchè sono persone semplici e riescono a trasmettere la loro passione per questa musica.

- COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO Anche se preferisco i Maiden su tutti i fronti, stiamo parlando di due band che tra qualche anno rimpiangeremo amaramente di non poterle più vedere dal vivo. I Maiden rispetto ai Priest hanno saputo costruire il loromito anche grazie ad Eddie che li rese unici e speciali e ancora oggi quante band hanno la loro mascotte?
Blaze of Glory
00martedì 28 febbraio 2012 10:39
Ma l'analisi di Romano? :(
Iron Ghost
00martedì 28 febbraio 2012 10:55
Re:
Blaze of Glory, 28/02/2012 10.39:

Ma l'analisi di Romano? :(




si è dimenticato [SM=g2627710]
che facciamo, aspettiamo ancora oppure cambiamo con qualche altra sfida? [SM=x2567268]
Blaze of Glory
00martedì 28 febbraio 2012 13:19
Aspettiamo la sua e poi qualcuno proponga un'altra sfida. Ma non prima di aver decretato il vincitore con mille fanfare.
Romano_Heat
00martedì 28 febbraio 2012 13:47
Scusate il ritardo ma tra un cazzo e un altro mi sono dimenticato [SM=x2567191]

ASPETTO TECNICO: Qui per onestà intellettuale dovrei soprassedere visto la mia ignoranza in ambito tecnico quindi invece di dir cazzate mi astengo [SM=x2567181]

ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE:Come già detto da qualcuno il filotto dei primi sette cd inanellato dai Maiden credo sia unico nel suo genere.Sette capolavori che segnano inevitabilmente le generazioni future.Ok i Priest hanno tirato fuori quel capolavoro di nome Painkiller(tra l'altro unico cd che possiedo dei Priest [SM=x2567255] )però sono sicuro che non possano vantare lo stesso numero di capolavori.Sotto il punto di vista commerciale credo non ci sia assolutamente storia,i Maiden hanno avuto in Eddie una marcia in più rispetto a tutti sotto questo punto di vista.Eddie è LA mascotte,il simbolo per eccellenza.Quindi senza ombra di dubbio dico Maiden

ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS:Anche qui non c'è storia,come detto da molti,nell'immaginario collettivo sono la band più rappresentativa del genere.Ancora Maiden

COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO: Beh,c'è bisogno che lo dica? [SM=x2567187]


Romano_Heat
00martedì 28 febbraio 2012 13:58
Re:
Blaze of Glory, 28/02/2012 13.19:

Aspettiamo la sua e poi qualcuno proponga un'altra sfida. Ma non prima di aver decretato il vincitore con mille fanfare.




Altra sfida potrebbe essere Metallica - Megadeth [SM=x2567255]
@mad4thrash@
00martedì 28 febbraio 2012 14:07
Re:
Romano_Heat, 28/02/2012 13.47:

Scusate il ritardo ma tra un cazzo e un altro mi sono dimenticato [SM=x2567191]





[SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805]
[SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805]
Romano_Heat
00martedì 28 febbraio 2012 14:13
Re: Re:
@mad4thrash@, 28/02/2012 14.07:




[SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805]
[SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805]




Quanta banalità [SM=x2567325]
Iron Ghost
00martedì 28 febbraio 2012 14:15
Re: Re:
@mad4thrash@, 28/02/2012 14.07:




[SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805]
[SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805] [SM=j2704805]






l'orientamento sessuale di romano [SM=x2567203]
è ben noto purtroppo [SM=x2567209]

la sfida tra iron maiden e judas priest sembra pendere quasi tutta verso il gruppo di harris e soci (solo il buon slayer si discosta dalla maiden mania [SM=x2567268])
passiamo ad altri due mostri sacri:

slayer [SM=j2704806]

metallica [SM=j2704789]

questa è ancora più dura [SM=x2567208]
@mad4thrash@
00martedì 28 febbraio 2012 14:21
Re: Re: Re:
Romano_Heat, 28/02/2012 14.13:




Quanta banalità [SM=x2567325]




quanta bananità [SM=x2567258]
@mad4thrash@
00martedì 28 febbraio 2012 14:56
- ASPETTO TECNICO: entrambe le band hanno pregi e difetti.. da una parte i metallica, tecnicamente nella media (a parte burton, signor bassista), dotati di un buon songwriting in costante evoluzione (o involuzione, a seconda dei gusti dell'ascoltatore), mediamente molto buoni dal vivo con alti e bassi come tanti altri. dall'altra gli slayer, tecnicamente nella media (a parte lombado, signor batterista), dotati di un buon songwriting anch'esso evolutosi nel tempo ma fondamentalmente abbastanza trademarkizzato, mediamente molto buoni dal vivo. parità democristiana.

- ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE: parliamo in ogni caso di due grandi metal band, sia per dischi prodotti che per mero merchandise. nonostante gli slayer abbiano all'attivo ottimi album e vendano uno sfacelo di gadget, vedo i metallica un passo avanti.

- ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS: idem, gli slayer sono leggende del metal ma i metallica in questo campo hanno pochi, pochissimi rivali, forse solo i maiden.

- COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO: due band diversamente grandi. si possono preferire gli slayer ai metallica ma oggettivamente i secondi sono -assieme ai maiden- i maggiori esponenti/rappresentanti del metal nel mondo. preferenza? non mi sbilancio, da thrasher hanno entrambe segnato la mia crescita musicale [SM=x2567203]
slayer71
00martedì 28 febbraio 2012 15:22

Sfida senza storia. Da una parte un gruppo che non ha mai proposto schifezze immonde e che ha iniziato con una sfilza di di 5 LP ed un EP che hanno fatto scuola, mentre dall'altra un gruppo che ha fatto 3 classci ma dopo la morte del bassista solo un altro disco ad alto livello e poi una serie di cagatone esagerate.
Non mi soffermo su altri aspetti perchè per gli Slayer spenderei solo parole d'elogio mentre per quegli altri no.
Slayer tutta la vita e oltre [SM=g2615482]



slayer71
00martedì 28 febbraio 2012 15:27

Ah, aggiungo che Araya e compagni sono sempre stati macchine da guerra live, gli altri non mi pare proprio, per me è il solo H. che riesce a mandare avanti la baracca.



Iron Ghost
00martedì 28 febbraio 2012 15:57
ASPETTO TECNICO
qui non la spunta nessuna delle due fazioni. gli slayer hanno dalla loro l’essenza della vecchia scuola thrash: aggressività, velocità, incazzatura, riff taglienti come la lama di un rasoio, muri sonori durissimi. i metallica invece nascono come pionieri del genere per evolversi ed “umanizzarsi” nella struttura della loro musica (il che non è neanche un difetto vero e proprio). spezzo una lancia in favore del sempre estremo king, spesso criticato ingiustamente, fondamentale invece nel suo ruolo, imitato e scopiazzato a più riprese.
parità per me

ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE
da entrambe le parti abbiamo dischi indispensabili per chiunque voglia dedicarsi al mondo del metal, con l’unica differenza che gli slayer non hanno mai cambiato di una virgola niente. i metallica invece hanno intrapreso una strada completamente diversa, tramutando costantemente la loro proposta. dico di pochissimo i metallica per via della fama, probabilmente la metal band più conosciuta al mondo insieme ai maiden.

ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS
gli slayer sono stati fondamentali nello sviluppo della scena estrema, anzi probabilmente la band più importante in questo senso. citati costantemente come musa ispiratrice da dozzine di gruppi affermati, idolatrati in lungo e in largo da una vastissima schiera di metallari.
i metallica, come scrivevo per l’aspetto discografico/commerciale, sono il gruppo metal di maggior successo al mondo insieme ai maiden. credo sia complicato far pendere l’ago della bilancia da una delle due parti. parità

COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO
per me equivale a chiedere ad ad un bambino se vuole bene di più alla mamma o al papà [SM=x2567204]
@mad4thrash@
00martedì 28 febbraio 2012 16:05
Re:
slayer71, 28/02/2012 15.27:


Ah, aggiungo che Araya e compagni sono sempre stati macchine da guerra live, gli altri non mi pare proprio, per me è il solo H. che riesce a mandare avanti la baracca.







mah, questo è parecchio opinabile, basta vedere (ad esempio) il live di seattle dell'89 con newsted, o anche cliff em all con burton (quando ancora lars arrivava a finire un concerto in condizioni decenti [SM=x2567187] )

hammet non è mai stato sto mostro di chitarrista ma lo stesso king dal vivo alterna prestazioni ottime e mosce, solo che lo si nota di più con hammet perchè i suoi soli sono tendenzialemente più puliti ed ogni stecca si sente di più, mentre per assurdo se king sbrodola un assolo questo lo rende ancora più "slayer" [SM=x2567255]

io cmq parlavo confrontandoli nei momenti migliori, poi ovvio che a livello di batteria ad esempio lombardo (e bostaph) sono avanti anni luce rispetto a lars.
slayer71
00martedì 28 febbraio 2012 17:29
Re: Re:
@mad4thrash@, 28/02/2012 16.05:




mah, questo è parecchio opinabile, basta vedere (ad esempio) il live di seattle dell'89 con newsted, o anche cliff em all con burton (quando ancora lars arrivava a finire un concerto in condizioni decenti [SM=x2567187] )

hammet non è mai stato sto mostro di chitarrista ma lo stesso king dal vivo alterna prestazioni ottime e mosce, solo che lo si nota di più con hammet perchè i suoi soli sono tendenzialemente più puliti ed ogni stecca si sente di più, mentre per assurdo se king sbrodola un assolo questo lo rende ancora più "slayer" [SM=x2567255]

io cmq parlavo confrontandoli nei momenti migliori, poi ovvio che a livello di batteria ad esempio lombardo (e bostaph) sono avanti anni luce rispetto a lars.



Intendevo dai tempi del disco nero, prima bene o male facevano il loro, nonostante gli erroracci del batterista. Prima ho scritto di fretta perchè ero leggermente arrabbiato per questioni personali ed effettivamente non è che sia stato proprio chiaro.
Comunque, i cali live degli Slayer più che altri son dovuti alle condizioni fisiche di Tom, se ascolti qualche boot intorno al 2002 o 2003 senti che è giù di voce e tira qualche stecca, intendo nelle canzoni classiche, quelle di God Hates Us All non le calcoliamo, hanno sbagliato a farlo urlare come un matto sul disco, poi è ovvio che dal vivo non le riesce a fare uguali, ascoltare Disciple, God Send Death e New Faith (su questa è stato imbarazzante live).
E comunque il mio giudizio, seppur frettoloso, è palesemente soggettivo, dai non posso paragonare seriamente questi 2 gruppi, non ci sta storia [SM=x2567201]

X Iron Ghost: hai scritto "gli slayer non hanno mai cambiato di una virgola niente". Non è vero, con il passare degli anni si sono induriti ancora di più e comunque hanno quasi sempre cercato di fare qualcosa di diverso, fino a Seasons han sempre cambiato da disco a disco, poi Divine è un mix delle vecchie cose, in Diabolus hanno rallentato e si sono sono appesantiti, in God Hates Us All han menato di brutto e in World Painted Blood hanno proposto cose nuove (Playing With Dolls, Human Strain su tutte). Solo Christ Illusion non offre pressochè nulla di nuovo, è un ritorno al vecchio stile. Ovviamente ho tralasciato il disco di cover che non l'ho mai considerato un vero album degli Slayer. [SM=g2704933]






Blaze of Glory
00martedì 28 febbraio 2012 23:43
Metallica vs Slayer - let the war begin.

ASPETTO TECNICO: dov'è che vincono i Metallica? Nei tre bassisti. Si cita troppo spesso Burton, di cui non sono peraltro il più grande estimatore, e troppo poco spesso Newsted e Trujillo. JN, è vero, ha avuto pochissimo spazio, e Trujillo non è libero di esprimersi ai livelli (stratosferici) degli Infectious Grooves, fatto sta che parliamo di grandi professionisti dello strumento. Giusta ovviamente la nota Lombardo>Ulrich, mentre sul team chitarristico secondo me, nonostante Giacomino che è un grandissimo ritmico, King&Hannemann vincono. In compenso Hetfield come cantante è parecchio migliore di Araya, per cui l'analisi member by member si chiude in parità. MA qui si parla anche di arrangiamenti e songwriting, e secondo me vincono i Metallica. Sia per AJFA, sia per derive "altre" là dove le hanno affrontate per bene (qualche pezzo di Load, S&M, il trittico d'oro di Lulu...). Per cui, appunto, METALLICA

ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE: eh. Diciamo che il periodo 83-90 è in sostanziale parità (con un clash of the titans impressionante nel 1986, due dischi INTOCCABILI), dopo meglio gli Slayer come qualità e meglio i Metallica come vendite, si potrebbe dire banalmente. Senonché, prendiamoli 4 vs 4: Load, Reload, St.Anger e Death Magnetic contro Diabolus in Musica, God Hates Us All, Christ Illusion e War Painted Blood. Mmm. Se la spuntano King & soci è davvero di pochissimo, e solo perché se scegli con cura le peggiori tracce di Reload e St.Anger e le ascolti al contrario viene il diavolo a casa tua e ti incula a sangue. In compenso i Metallica hanno venduto tutti i dischi possibili e immaginabili, a chiunque e in ogni formato. Mah, pareggio? Ma sì, pilatescamente sì.

ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS: cos'è che dicevo su Maiden e Metallica? Ecco. METALLICA

COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO: si sarà intuito che a me non piace il thrash. Ma neanche un po'. Ma proprio zero. Per cui perlomeno dei Metallica qualche pezzo che mi piace c'è (che ne so, una Mama Said). Gli Slayer li ho sempre trovati troppo poco estremi - non mi piacciono le vie di mezzo, se ascolto death ascolto death. E non ascolto quasi mai death americano, ma questa è un'altra storia. Sto divagando. Sembrerà assurdo che io mi debba turare il naso perché sono state due band incredibili, ma parliamo veramente di uno dei pochi generi che non riesco ad apprezzare. METALLICA
@mad4thrash@
00mercoledì 29 febbraio 2012 08:36
newsted e trujillo sono due ottimi bassisti, però se si parla di metallica il loro apporto è minimo. newsted arriva e su AJFA se non ti dicono che c'è manco te ne accorgi, e in generale è sempre stato tenuto a basso profilo (tranne nei live, dove faceva sempre comodo per far riposare la voce di hetfield e, con le sue divagazioni soliste, per far resuscitare lars a metà spettacolo [SM=x2567255] ), trujillo non ne parliamo, poveraccio s'è beccato anche gli insulti per st.anger quando con quel disco non c'entra una niente [SM=x2567255]

burton al di la dei gusti personali era un bassista fantastico sia per impatto che per fantasia, non per niente i metallica pur di averlo in formazione si trasferirono a frisco [SM=x2567268]
Iron Ghost
00mercoledì 29 febbraio 2012 09:33
Re: Re: Re:
slayer71, 28/02/2012 17.29:



Intendevo dai tempi del disco nero, prima bene o male facevano il loro, nonostante gli erroracci del batterista. Prima ho scritto di fretta perchè ero leggermente arrabbiato per questioni personali ed effettivamente non è che sia stato proprio chiaro.
Comunque, i cali live degli Slayer più che altri son dovuti alle condizioni fisiche di Tom, se ascolti qualche boot intorno al 2002 o 2003 senti che è giù di voce e tira qualche stecca, intendo nelle canzoni classiche, quelle di God Hates Us All non le calcoliamo, hanno sbagliato a farlo urlare come un matto sul disco, poi è ovvio che dal vivo non le riesce a fare uguali, ascoltare Disciple, God Send Death e New Faith (su questa è stato imbarazzante live).
E comunque il mio giudizio, seppur frettoloso, è palesemente soggettivo, dai non posso paragonare seriamente questi 2 gruppi, non ci sta storia [SM=x2567201]

X Iron Ghost: hai scritto "gli slayer non hanno mai cambiato di una virgola niente". Non è vero, con il passare degli anni si sono induriti ancora di più e comunque hanno quasi sempre cercato di fare qualcosa di diverso, fino a Seasons han sempre cambiato da disco a disco, poi Divine è un mix delle vecchie cose, in Diabolus hanno rallentato e si sono sono appesantiti, in God Hates Us All han menato di brutto e in World Painted Blood hanno proposto cose nuove (Playing With Dolls, Human Strain su tutte). Solo Christ Illusion non offre pressochè nulla di nuovo, è un ritorno al vecchio stile. Ovviamente ho tralasciato il disco di cover che non l'ho mai considerato un vero album degli Slayer. [SM=g2704933]










spiego meglio quel non hanno cambiato nulla, in effetti rileggendolo suona strano [SM=x2567255]
quel che dici è giusto, gli slayer nel corso degli album hanno proposto differenti spunti di rinnovo, ma il loro sound è sempre stato ben ancorato al thrash vecchia scuola. non si sono mai allontanati da quel genere, sia in campo discografico sia nei concerti live. in pratica suonano e suoneranno sempre thrash metal (rimanere fedeli ad un genere non è un difetto per come lo intendo io, anzi).

i metallica invece hanno completamente cambiato genere musicale, più di una volta, prestandosi a sperimentazioni più o meno riuscite. ovviamente neanche questo alla fine è un difetto, ben vengano le proposte diverse.
tevildo75
00giovedì 1 marzo 2012 09:01
ASPETTO TECNICO: Difficile giudicare due band che hanno costruito il loro successo grazie alla rozzaggine! Comunque concordo con Blaze che Trujillo è un gran bassista e amplio il discorso, tutti nei Metallica sono limitati da James, è lui il vero gran capo. Invece negli Slayer sono passati dei grandi batteristi e considerando che ritengo Jeff superiore a Kirk , il mio voto va agli Slayer.

ASPETTO DISCOGRAFICO/COMMERCIALE: Entrambi le band hanno scritto la storia del trash con i loro primi album, poi sono arrivati due album di svolta: Il Black album per i Metallica e Season in the Abyss per gli Slayer ( ottimo! ); dopodichè i Metallica si sono persi completamente, mentre gli Slayer hanno incominciato a zoppicare sempre di più, pur mantendendo almeno un livello di sufficenza. Come album dico Slayer, come vendite ovviamente Metallica.

ASPETTO ATTITUDINALE/STATUS:I METALLICA hanno avuto un successo tale che solo band come Iron e AC\DC possono stargli dietro, quindi Metallica.

COMMENTO FINALE E SOGGETTIVO: Prima di Load, avrei detto Metallica senza neanche pensarci, oggi dico Slayer più per rabbia, rabbia per quello che i Metallica sono diventati. Anche se ultimamente si sono fatti prendere la mano da merchandising alquanto strambo almeno gli Slayer amano la musica che fanno.
Iron Ghost
00venerdì 2 marzo 2012 14:41
provo a buttare in mezzo altre due sfide potenzialmente interessanti.

la prima "all black", da una parte la band più rappresentativa del genere, dall'altra il progetto del blackster più famoso sulla faccia della terra:
mayhem - burzum [SM=x2567268]

la seconda sfida invece tra due icone incontrastate del metal mondiale:
pantera - megadeth [SM=x2567268]
slayer71
00venerdì 2 marzo 2012 14:55

Spe spe, Slayer in vantaggio e manca Romano a dire la sua, quindi mal che vada è pareggio... dai che ho voglia di sfottere i merdallica per la non vittoria [SM=x2567201] [SM=x2567201]



Iron Ghost
00venerdì 2 marzo 2012 14:56
Re:
slayer71, 02/03/2012 14.55:


Spe spe, Slayer in vantaggio e manca Romano a dire la sua, quindi mal che vada è pareggio... dai che ho voglia di sfottere i merdallica per la non vittoria [SM=x2567201] [SM=x2567201]







[SM=x2567255]

romano, sotto con l'analisi [SM=x2569345] [SM=x2569345] [SM=x2569345]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com