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Ultimo Aggiornamento: 28/10/2011 09:46
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Papà Iron
07/09/2011 20:48
 
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questo thread rischia di diventare seriamente uno dei migliori sul metal mai apparsi su ffz
è troppo interessante [SM=x2567268]
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07/09/2011 20:59
 
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Anche per questo andiamo con calma, senza correre...di cose da dire ce n'è un milione tanto, soprattutto man mano che andiamo avanti.
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Papà Iron
08/09/2011 11:20
 
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questa nuova frontiera new wave è servita in qualche modo ad accrescere l'interesse dei fans verso la musica heavy?
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08/09/2011 11:28
 
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sulla NWOBHM avete detto abbastanza voi [SM=x2567268]

ci aggiungo che contrariamente a quanto si pensa solitamente la NWOBHM a livello di sensazione nazionale nasce e muore immediatamente, il boom dei maiden pre album d'esordio trascina un sacco di band più o meno meritevoli verso una notorietà effimera che si spegne immediatamente, un sacco di giornalisti musicali in tempo zero passano dal "nuovo movimento musicale interessante" al "giusto i maiden si salvano, gli altri fanno schifo". e gli stessi maiden con killers si beccano gli insulti dei giornalisti modaioli che già l'anno successivo si morderanno le mani per avre scritto tali cazzate.per il resto poco da aggiungere a quanto già detto in precedenza [SM=x2567268]
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"questa gente va fermata"

Noi facciamo quel cazzo che vogliamo
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08/09/2011 12:36
 
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Tant'è che, se vedete cosa hanno fatto le band anche principali della NWOBHM, ecco il risultato:

SAXON: dopo il 1983 (che è l'ultimissimo anno della New Wave) crollo verticale, culminato in Destiny dell'88.
RAVEN: Mad Max. Mad Max dio cane.
TANK: si sciolgono dopo essere stati surclassati dai Metallica in tour, nonostante fossero sotto l'ala dei Motorhead.
ANGEL WITCH: che avessero continuato a suonare si è scoperto con internet.
DIAMOND HEAD: Canterbury (1983) floppa in classifica pur essendo un disco della madonna, si sciolgono.
PRAYING MANTIS: si sciolgono (indovinate?) nel 1983.

E potremmo andare avanti con tutte le band di quel periodo senza problemi.

Iron Ghost, 08/09/2011 11.20:

questa nuova frontiera new wave è servita in qualche modo ad accrescere l'interesse dei fans verso la musica heavy?



Ha creato la prima moda heavy, che si è sparsa in tutta Europa...non dimentichiamoci che contemporaneamente all'Inghilterra si comincia a suonare questo nuovo metal in Olanda, Francia, Spagna, Italia, Germania, Canada e pochissimo dopo Stati Uniti, tra l'84 e l'85 arriva anche la Finlandia...

A proposito di Stati Uniti...mi sa che ci tocca andare dillà, in due posti diversi contemporaneamente: Los Angeles e la Bay Area.
Ma prima, un piccolo approfondimento sul cosiddetto US Power?
[Modificato da Blaze of Glory 08/09/2011 12:36]
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08/09/2011 12:44
 
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Dunque, se la scena US Power e quella thrash sono strettamente collegate, il glam losangelino vive una vita a sé, dunque lo accenneremo dopo se a voi va bene (tanto direi che parlare di Bay Area è piuttosto piacevole).

en.wikipedia.org/wiki/Metal_Massacre

Qui c'è la tracklist delle varie compilation Metal Massacre, che hanno lanciato una buona trentina di band di primissimo pelo nel corso degli anni ottanta. Questa scena era piuttosto omogenea, ma rapidamente il thrash prese il sopravvento. Ora, sugli inizi di Metallica, Slayer & co lascio parlare voi perché non sono molto esperto.

EDIT: tra i precursori degli anni settanta avevo completamente rimosso la Flower Travellin' Band, ensemble giapponese fenomenale. Me cane.
[Modificato da Blaze of Glory 08/09/2011 12:47]
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08/09/2011 12:45
 
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Re:
Blaze of Glory, 08/09/2011 12.36:

Tant'è che, se vedete cosa hanno fatto le band anche principali della NWOBHM, ecco il risultato:

SAXON: dopo il 1983 (che è l'ultimissimo anno della New Wave) crollo verticale, culminato in Destiny dell'88.
RAVEN: Mad Max. Mad Max dio cane.
TANK: si sciolgono dopo essere stati surclassati dai Metallica in tour, nonostante fossero sotto l'ala dei Motorhead.
ANGEL WITCH: che avessero continuato a suonare si è scoperto con internet.
DIAMOND HEAD: Canterbury (1983) floppa in classifica pur essendo un disco della madonna, si sciolgono.
PRAYING MANTIS: si sciolgono (indovinate?) nel 1983.

E potremmo andare avanti con tutte le band di quel periodo senza problemi.

Iron Ghost, 08/09/2011 11.20:

questa nuova frontiera new wave è servita in qualche modo ad accrescere l'interesse dei fans verso la musica heavy?



Ha creato la prima moda heavy, che si è sparsa in tutta Europa...non dimentichiamoci che contemporaneamente all'Inghilterra si comincia a suonare questo nuovo metal in Olanda, Francia, Spagna, Italia, Germania, Canada e pochissimo dopo Stati Uniti, tra l'84 e l'85 arriva anche la Finlandia...

A proposito di Stati Uniti...mi sa che ci tocca andare dillà, in due posti diversi contemporaneamente: Los Angeles e la Bay Area.
Ma prima, un piccolo approfondimento sul cosiddetto US Power?




si, seguiamo un itinerario il più possibile preciso [SM=x2567268]
così tocchiamo approfonditamente tutto il possibile [SM=x2567268]
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08/09/2011 12:50
 
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Okay, sull'US Power devo fare due ricerchine per non perdermi nulla per strada...

EDIT: perfetto, elaboro il post stasera durante Juve-Notts.
[Modificato da Blaze of Glory 08/09/2011 16:51]
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08/09/2011 18:33
 
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Bravi, bravi [SM=x2567251]
Mi unisco quando si arriva al Death, al Black e al Gothic.
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08/09/2011 23:03
 
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Niente, so' tornato ora, cerco di fare domani in giornata - in caso, voi portatevi avanti con il thrash, tanto il power americano è una roba abbastanza a sé, se ne può parlare in qualsiasi momento.
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Papà Iron
09/09/2011 08:51
 
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per il thrash direi di chiedere aiuto a mad e a tutti i thrashers del forum [SM=x2567268]
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09/09/2011 09:55
 
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capitolo thrash: inizialmente identificato come speed, nasce nei primi anni '80 negli USA, principalmente nella west coast, california, fra los angeles e san francisco. promotori di tale rivoluzione sono i metallica, nella figura di lars "mondialcasa" urlich e james "carloalberto" hetfield, il cui primo incontro in sala prove dev'essere stato qualcosa di epico. lars, muzzino scemotto con la passione per il tennis e la NWOBHM, invita james, ragazzotto sveglio e birroso nel suo garage per provare a suonare qualcosa che ricordi i loro eroi discharge, venom, iron maiden e misfits, ma in una nuova versione più veloce, più cazzuta, più estrema. il risultato è che james abbandona il lars pestapignatte giudicandolo totalmente incapace [SM=x2567255] ma lars non molla, e dai e dai dopo un pò di tempo convince hetfield a riprovarci.

dopo varie prove e i primi concerti che cominciano a far girare il nome metallica fra i metalkids della zona, affamati di nuove sonorità estreme, nella formazione entrano a far parte un giovane e già cagacazzi mustaine, nonchè l'immenso cliff burton, bassista talmente bravo e carismatico da spingere la band (dopo aver cacciato dave ed aver fregato un certo kirk ai primissimi exodus) a trasferirsi in toto nella sua città, san francisco.

da li in poi sarà un'escalation di velocità e strutture incasinate che passeranno per megadeth, slayer, anthrax, forbidden, dark angel, exodus, death angel, vio-lence e altri in terra statunitese da una parte (nonchè annihilator in terra canadese), e kreator, sodom, destruction, living death e deathrow in terra tetesca di cermania. ci sarà il tecno thrash di coroner e anacrusis, ci sarà il thrash crossover dei D.R.I. e infine la standardizzazione del genere verso la fine del anni '80, dove la saturazione del mercato invaso da centinaia di cloni di metallica e slayer manderà tutto a puttane. l'arrivo del post-thrash di pantera, machine head e fear factory con le loro sonorità rallentate e più pesanti e l'esplosione dl death segneranno la fine dell'epoca d'oro del thrash, che per anni aveva dettato legge cagando il cazzo perfino al glam laccato di los angeles.

del thrash si può dire di tutto, si può parlare dei discharge e dei venom e della loro grande influenza sul genere, si può parlare della nascente scena speed nella bay area citando exodus e della scena losangeliana dove leggermente dopo i metallica si facevano largo a suon di velocità e blasfemia i primissimi slayer (accompaganti da un giovanissimo gene hoglan). si può parlare degli anthrax, immensi esponenti dello speedthrash east coast, si può parlare del thrash teutonico che vedeva nei tormentor (poi kreator), nei sodom e poi nei destruction i propri nascenti idoli.. si può parlare dei mercyful fate, conterranei di lars e grande fonte di ispirazione sonora e tematica (per il thrash e successivamente per il black).. insomma si può dire di tutto ma credo che niente come la storia del mito dei metallica fotografi così bene questo movimento. ragazzetti a malapena maggiorenni con il sogno della gloria, una ricerca di sonorità estreme che passa per la NWOBHM e per il punk che crea un ibrido musicale mai sentito prima, che senza il supporto di radio, tv e giornali si espande come un'epidemia di vaiolo in tutta la west coast e successivamente in tutto il mondo. all'epoca, come per l'esplosione del punk, la situazione giovanile nelle grandi metropoli e non era sicuramente pesante, ed il disagio sociale è stata grande ispirazione per lo speed ed il thrash. i giovani si ribellavano ad un sistema capitalista chiuso, che brillava di facciata e che nascondeva nelle periferie tutta la merda che non si doveva vedere, si ribellavano al rock da copertina, ai musicisti laccati che ormai avevano perso contatto con i fan (si, tipo i metallica anni '90 [SM=x2567255] ).

da questo punto di vista il thrash rappresenta sicuramente il lato più sociale del metal, il lato più rabbioso dei giovani americani disillusi dalla politica e dalla società.
[Modificato da @mad4thrash@ 09/09/2011 10:00]
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09/09/2011 10:40
 
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ah, dimenticavo: inizialmente il thrash oltre che speed venne definito "power metal" (titolo fra l'altro di un demo dei metallica), fu probabilmente poi la stampa specializzata a definirlo thrash o speed visto l'alto livello di rumorosità e velocità ed il classico tupa tupa ritmico che lo distingueva [SM=x2567349]
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09/09/2011 10:43
 
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Re:
@mad4thrash@, 09/09/2011 10.40:

ah, dimenticavo: inizialmente il thrash oltre che speed venne definito "power metal" (titolo fra l'altro di un demo dei metallica), fu probabilmente poi la stampa specializzata a definirlo thrash o speed visto l'alto livello di rumorosità e velocità ed il classico tupa tupa ritmico che lo distingueva [SM=x2567349]




No scusa,questa non l'ho proprio capita [SM=x2567255]
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09/09/2011 10:44
 
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con il thrash il mondo del metal comincia a distaccarsi dal movimento principale heavy. se le sonorità che abbiamo visto prima presentavano la facciata dura del rock, il thrash addirittura riesce nell'impresa di estremizzare quel genere di musica già di per sè pesante e diretta.
siamo quindi alla prima vera incarnazione del moderno metal estremo: cominciano ad affiorare la velocità di esecuzione musicale elevatissima, grinta allo stato puro, aggressività senza precedenti e testi violenti e cupi. tutte caratteristiche ampiamente dimostrate nell'heavy ma portate all'eccesso.



sotto la facciata proposta da questi ragazzi esisteva un messaggio ben preciso oppure si trattava della voglia superficiale di plasmare qualcosa di più "cattivo"?
[Modificato da Iron Ghost 09/09/2011 10:49]
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09/09/2011 10:48
 
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Re: Re:
Romano_Heat, 09/09/2011 10.43:




No scusa,questa non l'ho proprio capita [SM=x2567255]




sai che novità [SM=x2567187] [SM=x2567187] [SM=x2567187]

che c'è da capire? [SM=x2569345] thrash = battere, percuotere. com'è il classico ritmo thrash? tupa tupa [SM=x2569345] dio ermellino [SM=x2569345]
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09/09/2011 10:59
 
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Re:
Iron Ghost, 09/09/2011 10.44:

con il thrash il mondo del metal comincia a distaccarsi dal movimento principale heavy. se le sonorità che abbiamo visto prima presentavano la facciata dura del rock, il thrash addirittura riesce nell'impresa di estremizzare quel genere di musica già di per sè pesante e diretta.
siamo quindi alla prima vera incarnazione del moderno metal estremo: cominciano ad affiorare la velocità di esecuzione musicale elevatissima, grinta allo stato puro, aggressività senza precedenti e testi violenti e cupi. tutte caratteristiche ampiamente dimostrate nell'heavy ma portate all'eccesso.



sotto la facciata proposta da questi ragazzi esisteva un messaggio ben preciso oppure si trattava della voglia superficiale di plasmare qualcosa di più "cattivo"?




io direi la seconda ed inconsciamente la prima. è evidente che gli slayer non avevano un messaggio sociale diretto, erano adolescenti che divoravano rock e cercavano di essere più estremi e veloci possibili, idem i metallica che cercavano solamente di emulare ed estremizzare i loro idoli della NWOBHM. come tutte le cose però, c'è una doppia lettura: il fatto di esprimersi musicalmente dava loro la possibilità di portare avanti i loro pensieri, le loro idee, la loro visione delle cose. i metallica nascono per far casino, ovvio però che l'humus sociale dal quale fuoriuscivano influenzava testi e concept. i loro fans recepivano questo linguaggio a loro congeniale e li eleggevano a loro portavoce. senza contare che suonare musica estrema negli anni '80 significava avere anche testi estremi, e che c'era di più estremo negli anni '80 che bestemmiare la minaccia nucleare, fanculizzare i benpensanti ed i politici e trattare argomenti come morte ed occultismo? [SM=x2567230]
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Re: Re: Re:
@mad4thrash@, 09/09/2011 10.48:




sai che novità [SM=x2567187] [SM=x2567187] [SM=x2567187]

che c'è da capire? [SM=x2569345] thrash = battere, percuotere. com'è il classico ritmo thrash? tupa tupa [SM=x2569345] dio ermellino [SM=x2569345]




Era il tupa tupa che era equivocabile,colpa tua [SM=x2569345]
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09/09/2011 11:14
 
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Re: Re: Re: Re:
Romano_Heat, 09/09/2011 11.08:




Era il tupa tupa che era equivocabile,colpa tua [SM=x2569345]




ma la tua sessualità sarà equivocabile [SM=x2569345] diobon tupa tupa è un termine internazionale [SM=x2569345]
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Re: Re: Re: Re: Re:
@mad4thrash@, 09/09/2011 11.14:




ma la tua sessualità sarà equivocabile [SM=x2569345] diobon tupa tupa è un termine internazionale [SM=x2569345]




Sarà tra voi musicisti [SM=x2569345]
Per un comune mortale tupa tupa non vuol dire un cazzo [SM=x2569345]
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