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Genere per genere

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2011 09:46
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09/09/2011 11:25
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Romano_Heat, 09/09/2011 11.21:




Sarà tra voi musicisti [SM=x2569345]
Per un comune mortale tupa tupa non vuol dire un cazzo [SM=x2569345]




[SM=g2651881]
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A parte il suicidio dei neuroni di Romano, ci sarebbe da aggiungere un nome che, a occhio, avete mancato (ahiahiahiahi): Exciter. Ovvero, lo speed metal per eccellenza.

Mi interessano due cose sul thrash:

a) le commistioni con il punk e soprattutto con l'hardcore

b) le prime band ad andare già "oltre" a livello di violenza e impatto sonoro.
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Re:
Blaze of Glory, 09/09/2011 13.12:

A parte il suicidio dei neuroni di Romano, ci sarebbe da aggiungere un nome che, a occhio, avete mancato (ahiahiahiahi): Exciter. Ovvero, lo speed metal per eccellenza.

Mi interessano due cose sul thrash:

a) le commistioni con il punk e soprattutto con l'hardcore

b) le prime band ad andare già "oltre" a livello di violenza e impatto sonoro.




in effetti il mio folle amore per jeff waters mi ha fatto dimenticare di inserire fra i canadesi gli exciter.. mea culpa. ci aggiungo i sacrifice per i quali stravedo [SM=x2567268] [SM=x2567268] [SM=x2567268]

per i due punti, spiegati meglio [SM=x2567231] ti interessa l'influenza del punk hardcore nella nascita del thrash o l'ulteriore evoluzione del thrash in crossover? [SM=x2567231]

per il secondo punto idem, intendi il thrash che superava in violenza i metallica o i precursori del thrash che suonavano roba violenta e veloce prima di hetfield e soci? [SM=x2567231]

[SM=j2649821]
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Sorry :D mi interessa l'influenza del punk e dell'hc nelle band canonicamente thrash...poi certo uno specchietto sul crossover mica mi fa schifo! E, sì, mi interessa il thrash che ha "alzato la barra" rispetto alla prima schiera.
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09/09/2011 14:15
 
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Re:
Blaze of Glory, 09/09/2011 13.45:

Sorry :D mi interessa l'influenza del punk e dell'hc nelle band canonicamente thrash...poi certo uno specchietto sul crossover mica mi fa schifo! E, sì, mi interessa il thrash che ha "alzato la barra" rispetto alla prima schiera.




i primi nomi che mi vengono in mente sono i già citati misfist (il gruppo preferito di cliff) e i discharge, per il resto non saprei con precisione poichè non sono un esperto di punk hardcore e non conosco molti nomi.. i dead kennedys anche, considerato che sono californiani.

il tutto combinato con la NWOBHM ed i venom, dei quali soprattutto hetfield era grandissimo fan.. ecco, capitolo venom, come definirli? troppo rozzi ed elementari per far parte della NWOBHM, troppo rumorosi e cattivi per essere punk, troppo esagerati per essere un ibrido rockpunkblues alla motorhead..

sul crossover sono mooolto generico, è un genere che non ho mai seguito troppo, ma anche qui citerei almeno i più noti come D.R.I. (semplicemente fantastici nei loro deliri hardcore thrash del primo periodo, poi diventati un pò più quadrati e meno folli con "thrash zone") e suicidal tendencies.. altri non saprei, anche perchè come detto non sono propriamente un fan del hardcore.

un altra deviazione del thrash anni '80 fu la commistione con il funk, che produsse gruppi più o meno validi come i mordred (EDIT: anche i death angel, ad ascoltarli bene, tradiscono qualche influenza rock-funky.. poco poco ma ci sono).. verso il finire degli anni '80, in piena saturazione del mercato thrash, si trovava veramente di tutto, tanto che internet oggi pullula di siti che cercano di ricostruire la scena dell'epoca cercando di recuperare dalla memoria storica più gruppi possibili, vista l'incredibile quantità di materiale (un pò quello che successe poi per black e death, ieri per il nu ed il neopower, oggi per il symphonic ed il melodeath). il sovraffollamento produsse una marea di band tutte uguali che buttavano fuori album di media qualità che il mercato un pò assorbiva, un pò ignorava.

in mezzo a tutto questo delirio perirono le sperimentazioni di bands come believer, blind justice e forbidden.. che spreco. per fortuna oggi internet ci permette di recuperare tutto ciò.

per la seconda domanda direi soprattutto slayer. narra la leggenda che all'epoca dei metallica la gara fra thrash band fosse tutta una questione di velocità, e che gene hoglan snobbò il successo dei metallica per seguire gli slayer solo perchè erano più veloci e cattivi. in pratica la sbarra non ha mai smesso di salire, come per il grind dei napalm death. la sfida era solo quella di alzare sempre un pò di più i bpm, di essere i più velòoci, i più furiosi, i più malvagi. in terra teutonica questo non fu mai un problema, i kreator pur di andare veloci finivano costantemente fuori tempo, am l'importante era il mood, la violenza. da questo punto di vista il thrash americano è sempre stato più "ascoltabile" e "raffinato" rispetto a quello crucco.
[Modificato da @mad4thrash@ 09/09/2011 14:21]
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09/09/2011 15:20
 
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quali sono le differenze tra thrash metal e speed metal? sono solo due modi di etichettare lo stesso tipo di musica, nati in frangenti diversi, oppure c'è qualcosa di effettivamente differente?
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09/09/2011 15:29
 
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Re:
Iron Ghost, 09/09/2011 15.20:

quali sono le differenze tra thrash metal e speed metal? sono solo due modi di etichettare lo stesso tipo di musica, nati in frangenti diversi, oppure c'è qualcosa di effettivamente differente?




aaaahh, una delle domande del secolo.

ne ho sentite di tutti i colori. c'è chi giura che lo speed sia una sorta di heavy thrash, c'è chi dice che lo speed sia un thrash più poweroso (a là helloween primo periodo, per dire). c'è chi dice che i metallica sono thrash e i megadeth speed, c'è chi dice che kill 'em all è speed e ride the lightinig thrash. senza contare, come già detto, che all'inizio il thrash dei demo dei metallica veniva definito power.

in definitiva boh. a sentimento direi che mi ritrovo abbastanza nella definizione che vuole nello speed i primi megadeth (killing is my business penso sia la miglior definizione di speed metal possibile), gli exciter, i deathrow e gli accept, mentre i metallica, gli slayer, i testament e i forbidden nel thrash. cosa questo significhi non lo so [SM=x2567255]
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10/09/2011 17:32
 
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La prima volta che ho sentito parlare di speed metal fu per il debut degli Helloween, se non ricordo male.
Comunque sono d'accordo con Mad, alla fine per speed ho sempre pensato a Exciter, Anvil, Deathrow, Accept, al debut dei Megadeth...

Per il Thrash con -leggere- influenze HC/Punk forse si possono citare anche i Nuclear Assault di 'Game Over' e il debut degli Onslaught.
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10/09/2011 20:14
 
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Ottimo. In tutto questo a L.A. c'era il glam. Vi interessa parlarne o preferite passare ad altro?
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11/09/2011 11:29
 
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Re:
Blaze of Glory, 10/09/2011 20.14:

Ottimo. In tutto questo a L.A. c'era il glam. Vi interessa parlarne o preferite passare ad altro?




io direi di parlarne, in modo tale da toccare interamente tutto il possibile
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Re:
enry.70, 10/09/2011 17.32:

La prima volta che ho sentito parlare di speed metal fu per il debut degli Helloween, se non ricordo male.
Comunque sono d'accordo con Mad, alla fine per speed ho sempre pensato a Exciter, Anvil, Deathrow, Accept, al debut dei Megadeth...

Per il Thrash con -leggere- influenze HC/Punk forse si possono citare anche i Nuclear Assault di 'Game Over' e il debut degli Onslaught.




Anche i Blind Guardian erano definiti speed metal, ma questa etichetta è come l' extreme metal, che vuol dire tutto e niente ( ed a essere sincero come tutte le etichette).
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11/09/2011 19:01
 
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Okay. Los Angeles, 1983: il glam fa bum e il metal entra per la prima volta ai primi posti delle classifiche americane.
Con l'apporto fondamentale di band come Twisted Sister (da NY) e Def Leppard (da Sheffield, UK), tra il 1983 e il 1986 un nugolo di band a cavallo tra un metal molto influenzato dalla NWOBHM e un hard rock da classifica sullo stile dei Kiss conquista i cuori del pubblico (soprattutto femminile, e soprattutto adolescente). Ma i nomi di punta della scena il rock lo sapevano -e alcuni lo sanno tuttora- fare per bene. Motley Crue (attivi dal 1981), Quiet Riot (uno dei gruppi metal che ha venduto più copie nei primi eighties), Dokken, Ratt, W.A.S.P.

Quando arrivano i followers (Poison, Warrant, Europe, Bon Jovi, Winger, Skid Row, Britny Fox, Guns'n'Roses) la scena è bella pronta per andare a puttane, nonostante alcuni dei gruppi menzionati abbiano fatto dei dischi della madonna (i miei preferiti là in mezzo sono gli Skid Row). Ma nel frattempo la popolarità del cosiddetto hair metal è tale che band più "antiche" si convertono senza troppi problemi al nuovo credo. Gli Aerosmith pubblicano due disconi nel 1987 e nel 1989, Alice Cooper rinasce, i Whitesnake diventano "your mom's metal band" per eccellenza, complice anche Coverdale che nel 1987 era un discreto fighino, i Van Halen con Sammy Hagar (è bene ricordarselo, visto che si parla quasi sempre solo dell'era-Roth) vendono un turbilione e mezzo di copie, lo stesso DLRoth lancia Steve Vai e guadagna l'equivalente del PIL di uno stato sudamericano, e (anche se sarebbe bene dimenticarcelo) i Celtic Frost pubblicano Cold Lake [SM=x2623142]

Per molti il momento più alto del glam è quando i Metallica lanciano freccette sul poster di Kip Winger, per altri JonBonJovi regna sovrano. Boh, c'è un 5% di dischi glam che spacca qualsiasi cosa e un 95% di ridicolaggine assortita. Sì, Stryper, parlo di voi e delle vostre tutine giallonere del cazzo e delle vostre bibbie lanciate sul pubblico, che poi una bibbia fa anche male a lanciarla così e non è proprio il caso.
Fine del glam.


Prequel: US Power.
Parallelamente al thrash e al glam ma lontano da San Francisco e/o Los Angeles gli USA producono band spettacolari che in quel periodo non si incula nessuno. Una parte (Manilla Road, Virgin Steele post-1984, Manowar, Omen, Warlord, Cirith Ungol) forma la minuscola ma spettacolare scena epic, che approfondirò quando parleremo di power metal; una parte più consistente dà forma ad una scena tuttora misconosciuta, che consiste in parole povere nella versione americana dell'heavy metal. Più heavy, più veloce, più tastiere (non obbligatorio ma quasi), cantanti pazzeschi.
Fuori i nomi: Riot, Jag Panzer, Savatage, Crimson Glory, Queensryche, Vicious Rumours, Abattoir, Chastain - più potenti invece Sanctuary, Malice, Metal Church e Helstar.

Da notare poi che un disco come il primo dei Virgin Steele, ottimo esempio di US Power primordiale, pur avendo avuto successo zero ha influenzato i Metallica (credo che DeFeis abbia ancora la lettera che i 'tallica gli scrissero a inizio 1983).
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11/09/2011 19:05
 
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A proposito, credo che Cold Lake dei Celtic Frost, che ho citato sopra, sia uno dei dieci dischi metal più brutti di sempre.
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11/09/2011 19:50
 
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vado con le domande

stilisticamente, cosa deve avere una band per considerarsi glam? basta vestirsi in modo eccentrico, metter su parrucconi colorati, truccarsi come una battona di mezza età e suonare rock duro da classifica radiofonica?

il glam viene spesso associato e citato come hair metal e pop metal. ci sono differenze?
[Modificato da Iron Ghost 11/09/2011 19:54]
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11/09/2011 19:57
 
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Re:
Iron Ghost, 11/09/2011 19.50:

vado con le domande

stilisticamente, cosa deve avere una band per considerarsi glam? basta vestirsi in modo eccentrico, metter su parrucconi colorati, truccarsi come una battona di mezza età e suonare rock duro da classifica radiofonica?

il glam viene spesso associato e citato come hair metal e pop metal. ci sono differenze?




Sembri il Tirreno nella rassegna stampa di Giobbe Covatta (te la ricordi?), comunque:

a) Assolutamente sì. E bastava quello per vendere un milione di copie al volo. Disgraziatamente, però, i capelli erano veri, a parte quelli di Dee Snider.

b) No, solo idiozia dei giornalisti. Hair metal è più denigratorio comunque, pop metal non vuol dire un ca**o.
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Re: Re:
Blaze of Glory, 11/09/2011 19.57:




Sembri il Tirreno nella rassegna stampa di Giobbe Covatta (te la ricordi?), comunque:

a) Assolutamente sì. E bastava quello per vendere un milione di copie al volo. Disgraziatamente, però, i capelli erano veri, a parte quelli di Dee Snider.

b) No, solo idiozia dei giornalisti. Hair metal è più denigratorio comunque, pop metal non vuol dire un ca**o.




[SM=x2567255]

ma attualmente il genere è totalmente morto oppure c'è ancora qualcosa in circolazione?
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Re: Re: Re:
Iron Ghost, 12/09/2011 11.14:




[SM=x2567255]

ma attualmente il genere è totalmente morto oppure c'è ancora qualcosa in circolazione?




C'è revival [SM=x2623136]

Abbiamo un'ottima scena svedese (!) che fa un hard sleazy molto potente e moderno, e poi...gli Steel Panther.
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Genere che ho sempre seguito di sfuggita, anche se tra le bands citate da Filippo qualcosa che mi piace c'è: primi W.A.S.P., Twisted Sister e alcuni dischi di Alice Cooper, per esempio.

U.S.Power: Sanctuary e Metal Church su tutti. A me piacevano anche un paio di dischi degli Steel Prophet, band che non si è mai cagato nessuno.


Riapro una breve parentesi sul Thrash 'Hardcore/Punkizzato': Suicidal Tendencies!!
Band sottovalutata come poche.
[Modificato da enry.70 12/09/2011 19:19]
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Re:
enry.70, 12/09/2011 19.17:

alcuni dischi di Alice Cooper, per esempio.


Nel nuovo c'è un pezzo con KeSha [SM=x2567195] però magari è fico, da come ne parlava lui sembrava interessante. Nel tour suona quella discreta gnocca di Orianthi (ottima chitarrista comunque). Così, informazioni a caso.

enry.70, 12/09/2011 19.17:

gli Steel Prophet, band che non si è mai cagato nessuno.


Ehm...manco io! Approfondirò [SM=g2639665]

enry.70, 12/09/2011 19.17:

Riapro una breve parentesi sul Thrash 'Hardcore/Punkizzato': Suicidal Tendencies!!
Band sottovalutata come poche.



Tra l'altro a Wacken hanno spaccato.
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